Tim Shaddock come il protagonista di Vita di Pi: una storia (vera) di incredibile sopravvivenza

La storia incredibile del naufragio Tim Shaddock, alla deriva per due mesi insieme al suo cane e ritrovato pochi giorni fa.

Vita di Pi è uno dei romanzi più belli dello scrittore indiano Yann Martel, diventato successivamente un film di grande successo – di cui ha mantenuto il titolo – con la regia di Ang Lee. La storia ha dell’incredibile: un ragazzo in viaggio su una nave con la propria famiglia, insieme agli animali dello zoo in suo possesso, rimane vittima di un nubifragio. Si salvano solo il giovane, Pi appunto, e qualche animale, riuscendo a raggiungere una scialuppa. Mano a mano, gli animali muoiono tutti, lasciando il ragazzo solo con la bestia più temibile: una tigre.

La storia del naufrago Tim Shaddock, sparito due mesi fa a bordo del suo catamarano ed in compagnia del suo cane, non è altrettanto fantasiosa ma ha certamente dell’incredibile. Il suo ritrovamento, raccontato ufficialmente ai media il 17 luglio 2023, è un misto tra Cast Away e Vita di Pi.

Tim Shaddock come Vita di Pi e Cast Away: l’incredibile avventura del naufrago alla deriva con il suo cane

Tim Shaddock ha sconvolto i media di mezzo mondo con la sua avventura, raccontata con dovizia di particolari nei vari servizi dei TG mondiali. Un uomo che, in compagnia della sua cagnetta Bella, è riuscito a mantenersi vivo per ben due mesi a bordo di un catamarano. La sua storia sembra quella raccontata dal grande cinema in alcuni dei suoi successi più celebri: Cast Away con Tom Hanks e il classico Vita di Pi per la regia di Ang Lee.

Shaddock ha tenuto in vita sia se stesso che la sua cagnolina, nutrendosi di acqua piovana e pesce crudo, con la sola copertura dal sole cocente di una piccola tettoia insita nella struttura dell’imbarcazione. Le autorità australiane lo hanno cercato a partire dalla sua improvvisa sparizione, in seguito ad una terribile tempesta avvenuta nelle vicinanze della Polinesia Francese. Il ritrovamento dopo l’avvistamento, due mesi dopo, il 12 luglio, da parte di una coppia. Poi, il salvataggio: la nave tonniera, la Maria Delia, della compagnia Marindustrias, lo ha accolto a bordo insieme a Bella, allertando subito le autorità.