#TiGiroilLazio: la Ragione Lazio promuove un concorso di videoarte e storytelling digitale per giovani talenti

#TiGiroilLazio, il concorso aperto a giovani tra 18 e 40 anni, premierà tre opere audiovisive digitali che raccontano il patrimonio artistico e culturale della Regione Lazio. Nell'articolo il regolamento.

#TiGiroilLazio è un nuovo concorso di videoarte e storytelling digitale aperto a videoartisti, videomakers, registi e visual creators dai 18 ai 40 anni di età e promosso dalla società Black Light Film – startup che si occupa di tecnologia a servizio dei beni e delle attività culturali.

Si tratta di un bando patrocinato dalla Regione Lazio tramite il Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio (DTC Lazio – Centro Eccellenza), che si propone di sviluppare e finanziare fino a tre opere audiovisive digitali della durata massima di dieci minuti che raccontino il patrimonio artistico e culturale della Regione Lazio.

#TiGiroilLazio: tutte le regole (e scadenze) per partecipare al concorso

Ti Giro il Lazio - Cinematographe.it

Il concorso di videoarte e storytelling digitale come scritto precedentemente è aperto a creators di età compresa tra 18 ai 40 anni di età residenti nella Regione Lazio. La durata del progetto non dovrà superare i 10 minuti. Inoltre, si può partecipare da soli o in gruppo e sono ammesse diverse soluzioni narrative. In particolare si ammettono:

  • cortometraggi di fiction
  • videoarte
  • progetti interdisciplinari, che coinvolgano ad esempio il suono e la coreografia
  • progetti di storytelling digitale di animazione o geo-mapping
  • progetti di realtà virtuale
  • progetti di intelligenza artificiale
  • mini-doc

Ci si candida inviando una proposta per un progetto audiovisivo. Le proposte inviate possono raccontare uno dei siti del patrimonio culturale dell’UNESCO o della Rete delle Dimore storiche della Regione, o altri siti dei beni e del territorio del Lazio. Inoltre il progetto dovrà includere: 1) l’indicazione del sito scelto, 2) una sinossi del progetto, 3) i nomi e i rispettivi ruoli dei collaboratori che si intende coinvolgere, 4) una sintetica divisione in scene o momenti e un trattamento del progetto, 5) l’aggiunta di materiale di documentazione fotografico e/o video, a seguito di un sopralluogo sul sito.

Assieme al progetto dovranno essere allegati anche: 1) un curriculum vitae et studiorum; 2) una lettera motivazionale, con particolare riferimento al tema scelto; 3) link a lavori precedentemente svolti (facoltativo).

Le proposte dovranno essere correttamente inviate con il modulo online entro e non oltre le ore 24:00 del 30 settembre 2023. I progetti selezionati saranno annunciati entro il 2 ottobre 2023. Le proposte devono essere inviate attraverso la compilazione del modulo online alla pagina https://www.tigiroillazio.it/invia-progetto/.

Di seguito potete trovare anche il link ufficiale alla pagina del concorso: https://www.tigiroillazio.it/.

Con questa campagna Black Light Film e la Regione cercheranno di valorizzare il territorio e il patrimonio culturale e naturale, la sperimentazione di nuove tecnologie, il sostegno a giovani talenti e l’apertura alla diversità.

Leggi anche Le 10 coppie più “citofonate” del cinema: che chimica sul set!