They Shall Not Grow Old: di Peter Jackson per tre giorni al cinema

They Shall Not Grow Old, documentario di Peter Jackson, rappresenta la Guerra come non è mai stata vista prima, raccontata con gli occhi di chi l'ha vissuta.

They Shall Not Grow Old lo straordinario documentario di Peter Jakcson lo straordinario documentario di Peter Jackson sulla Grande Guerra sarà al cinema per tre giorni

Arriva al cinema il 2 – 3 – 4 Marzo 2020, come uscita evento, They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani, il documentario prodotto e diretto da Peter Jackson realizzato in occasione del centenario della Grande Guerra. Il documentario ricorrendo a filmati di repertorio originali tratti dall’archivio cinematografico dell’Imperial War Museum, in parte inediti, racconta la Prima Guerra mondiale come non è mai stata vista prima, attraverso immagini restaurate unite a registrazioni sonore provenienti dagli archivi della BBC. Le voci dei veterani sono state combinate con i materiali d’archivio per riportare in vita la realtà della guerra in prima linea e farla conoscere alle nuove generazioni. Le riprese sono state sottoposte convertite in 3D e lavorate in post produzione per mostrare dettagli mai visti prima. “Volevo attraversare le nebbie del tempo e portare questi uomini nel mondo moderno” dichiara il regista, affinché potessero riconquistare per una volta ancora la loro umanità, piuttosto che essere visti sempre e solo nei vecchi filmati d’archivio. Usufruendo delle potenti risorse dei nostri computer utilizzate per cancellare i limiti tecnici di cento anni di cinema, possiamo vedere e ascoltare la Grande Guerra proprio come chi l’ha vissuta!”.

Leggi qui la nostra recensione.

Peter Jackson in They Shall Not Grow Old vuole raccontare la condizione umana durante il conflitto mettendo in evidenza la quotidianità dei giovani soldati in guerra, le loro funziona vitali giornaliere: come mangiare, riposare, stringere rapporti interpersonale e, la speranza, sempre che la guerra non sarebbe durata ancora a lungo e che per loro ci fosse un futuro migliore. Osservando il labiale e i movimenti dei soldati, Peter Jackson prova a reinterpretare le loro parole, le loro espressioni e i loro sentimenti. Al centro del film un esercito di giovanissimi che non sarebbero mai riusciti ad invecchiare, partiti per la guerra con entusiasmo patriottico convinti che l’Inghilterra avrebbe vinti e pronti a fare tutto ciò che sarebbe stato necessario. Il documentario è stato presentato in anteprima al 62a BFI London Film Festival, alla XIII Festa del Cinema di Roma. I Golden Tomato Awards lo hanno acclamato come il Film britannico del 2019 meglio recensito, ha vinto il premio per il Miglior montaggio sonoro ai Golden Reel Awards 2019. They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani uscirà in Italia distribuito da Mescalito Film. È stato prodotto da Peter Jackson, Clare Olssen, Ken Kamins e Tessa Ross.