The Zoomroom: prima web serie realizzata ai tempi del Coronavirus

The Zoomroom, di Ettore Belmondo, è la prima web serie realizzata ai tempi del Coronavirus girata interamente online che uscirà su Youtube e Facebook

Ideata e scritta da Ettore Belmondo The Zoomroom è la prima web serie realizzata ai tempi del Coronavirus

The Zoomroom, web serie realizzata ai tempi del Coronavirus, creata e scritta da Ettore Belmondo, è considerato un tentativo di smart-working che sembrava impossibile. Il mondo dell’intrattenimento è uno dei tanti settori che hanno risentito e continuano ancora oggi a risentire delle conseguenze della quarantena e delle misure restrittive prese dal Governo per contenere la diffusione della pandemia. The Zoomroom si chiede e presenta come sarebbero state celebri scene del Cinema se si fosse dovuti stare a un metro di distanza e quindi cerca di rispondere alla domanda: “Come si fa a fare cinema o televisione in queste condizioni?“.

Subito dopo il decreto in cui si chiara l’Italia interamente zona protetta e in lockdown, la società Butterfly Effects si è ritrovata ad attraversare una profonda crisi, portando a sospendere i lavori e a dover chiudere il proprio portale. La web serie The Zoomroom segue quindi, in particolari, le preoccupazioni, conversazioni, discussioni, progetti e tentativi di soluzioni di quattordici persone coinvolte, in ambiti differenti, nelle vicende imprenditoriali della Butterfly Effects impreparati ad una situazione come quella che si sta vivendo.

Lo stesso ideatore Belmondo partecipa anche come attore ai dieci episodi che compongono  The Zoomroom che durano in media 13 minuti, in uscita ogni venerdì su Youtube e Facebook. Ogni episodio viene girato online, in videochat, sfruttando gli strumenti di Zoom, uno dei software più usati per organizzare video conferenze, a parte alcuni rari casi in cui gli attori realizzando qualche inquadratura con il proprio smartphone. La lavorazione segue esattamente un programma di produzione come succederebbe normalmente: la sceneggiatura distribuita a tutto il cast, la riunione di pre-produzione, le riprese, e il montaggio con gli effetti e la colonna sonora.

Oltre a Belmondo, fanno parte del cast di The Zoomroom Mario Battisti, Agnese Brighittini (Caro Lucio ti scrivo di Riccardo Marchesini), Federica Cignotti, Stefano D’Ottavio, Tiziano Ferracci (Domina di Claire McCarthy), Lorella Lombardo, Luigi Martini, Livia Massimi, Alberto Mazzaro, Francesca Nobili (la Flora Del Colle di Un posto al sole), Francesco Petit-Bon, Franco Petit-Bon e Francesca Stagnì.