The Walking Liberty: Alessandro Rak a lavoro sul suo prossimo film

Alessandro Rak sta sviluppando il suo prossimo film animato, The Walking Liberty. Variety ha rilasciato in esclusiva un trailer/clip del film.

Alessandro Rak, maggiormente noto per aver diretto Gatta Cenerentola, sta sviluppando il suo prossimo film, The Walking Liberty

The Walking Liberty è un racconto parzialmente ispirato dallo spirito ottimista dell’omonima moneta argentata del mezzo dollaro emessa dallo United States Mint, dal 1916 al 1947. Variety ha rilasciato in esclusiva una sorta di trailer/clip del film (che potete vedere in fondo all’articolo), in cui vediamo che il nuovo film di Alessandro Rak – su cui sta lavorando da più di un anno – è ambientato in un mondo post-apocalittico, dove la giungla ha coperto praticamente tutto tranne uno schermo cinematografico, che manda in onda Il grande dittatore di Charlie Chaplin.

Il film prende spunto dai “movimenti populisti politicamente devastanti che stiamo vedendo spuntare in tutta Europa“, ha detto Rak. È narrato “attraverso il punto di vista” di due personaggi, una ragazzina di 15 anni di nome Yara, che possiede elementi del protagonista marinaio di Corto Maltese di Hugo Pratt, sebbene in versione femminile, e un gigante mentalmente danneggiato di nome Lennie, che ha il doppio della sua età.

Sono entrambi degli innocenti senza genitori”, ha detto Rak, che ha specificato che la narrazione non chiarisce mai quale siano le origini del disagio. “L’idea è racocntare la storia di due persone che sono nate in un nuovo mondo e non hanno una connessione diretta alla storia

Per quanto riguarda la scelta del titolo, Rak ha precisato che quello che gli piaceva di più “è la parola libertà” e il fatto che l’eponimo mezzo dollaro d’argento abbia fatto la storia “per vari motivi, incluso il fatto che sia diventata la moneta scelta per eseguire trucchi magici“.

Anche perché comunque il titolo mi fa ricordare The Walking Dead” ha aggiunto. Ma mentre quello show è “su un futuro apocalittico orribile“, a Rak piaceva l’idea di uno “che è legato a un concetto di libertà futura“.

Di seguito il trailer/clip esclusiva di Variety, che potete vedere in dimensioni maggiori QUI:

Fonte: Variety