The Undoing: Matilda De Angelis e il segreto di quelle scene di nudo con Nicole Kidman

Il dietro le quinte di alcune scene di The Undoing

Matilda De Angelis, attrice italiana, ha inizialmente esordito in ambito musicale, incidendo un album nel 2014, all’età di 19 anni, ed esibendosi in concerti sia in Italia che in altri Paesi d’Europa. È proprio nel periodo di questo tour che un semplice consiglio si rivela l’occasione della vita della De Angelis. Un amico le suggerisce di partecipare ai provini del film Veloce come il vento. La sua performance convince subito Matteo Rovere che la scrittura per il ruolo di protagonista femminile, accanto a Stefano Accorsi. Tra premi e riconoscimenti, l’attrice arriva a recitare anche nella serie tv Tutto può succedere, nel film Yutopia e, di recente, nella pellicola Netflix con Elio Germano, L’incredibile storia dell’Isola delle rose. Ma nel 2020 Matilda De Angelis è arrivata oltre oceano, negli Stati Uniti: è infatti uno dei personaggi principali della nuova serie rivelazione dell’anno The Undoing, già uscita e acclamata in America e che ha debuttato ieri, venerdì 8 gennaio 2021, su Sky Atlantic. Con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Grant, lo show è un crime drama legal dove a sconvolgere la vita dell’apparentemente famiglia perfetta composta da Grace, Jonathan e il loro figlio, è proprio il personaggio interpretato dalla De Angelis.

Matilda De Angelis e le scene hard di The Undoing

Matilda De Angelis - cinematographe.it

Lodata per la sua interpretazione, dallo sguardo magnetico e imperscrutabile, Matilda De Angelis è protagonista di molte scene intime sia con la Kidman che con Hugh Grant. Veste infatti i panni dell’amante del personaggio di Grant, divisa tra rabbia e attrazione verso Grace, sua rivale in amore e non solo. Perché The Undoing parla anche di differenze di classe sociale: Grace è una psichiatra dell’aristocrazia newyorchese, Elena è invece sempre sommersa da ristrettezze economiche. L’attrice, protagonista di molte scene di nudo, ha raccontato di quanto sia stato tutto molto più semplice e naturale di come immaginasse. Tra i vari elementi che l’hanno fatta sentire a proprio agio ci sono stati i consigli della Kidman, che l’ha aiutata molto durante tutto il lavoro sul set.

Matilda De Angelis - cinematographe.it

La De Angelis doveva avere un atteggiamento provocante in svariati take e spesso, le è stato chiesto di fissare la Kidman negli occhi. Parlando anche con la regista Susanne Bier, la De Angelis ha dichiarato che è stato importante quanto l’essere senza vestiti di fronte alla Kidman avesse una forte valenza narrativa, aumentava la veridicità della storia, il suo essere simbolo di sensualità e fertilità e soprattuto era del tutto in linea con la natura del suo personaggio. L’attrice ha detto che anche Hugh Grant è stato molto di conforto e d’aiuto, le ha dato modo di fidarsi di lui e ha sentito da parse sua stima e rispetto.