The Rocky Horror Picture Show, il cult movie torna al cinema: i dettagli

The Rocky Horror Picture Show è uno spettacolo d’arte varia che tiene insieme alieni travestiti e case infestate, tutto sorretto da una poderosa colonna sonora kitsch-rock.

La Cineteca di Bologna festeggia i 50 anni di un cultissimo e porta dal 27 ottobre nelle sale italiane il nuovo restauro 4K di The Rocky Horror Picture Show, grazie al progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema. Diretto nel 1975 da Jim Sharman e tratto dal musical di Richard O’Brien (che nel film interpreta il ruolo di Riff Raff), The Rocky Horror Picture Show è intramontabile, con schiere di seguaci che tuttora frequentano mascherati le proiezioni in giro per il mondo. Inno irriverente ai piaceri sessuali (d’ogni gusto e gender): uno spettacolo d’arte varia che tiene insieme alieni travestiti e case infestate, tutto sorretto da una poderosa colonna sonora kitsch-rock. Memorabile Susan Sarandon, che scatenava i sensi d’una tremebonda sposina americana. I motivi di un così multiepocale successo possono restare misteriosi, ma è questa la natura degli oggetti di culto.

The Rocky Horror Pictures Show torna nei cinema italiani: la trama del film

In una notte buia e tempestosa una coppia di ingenui fidanzatini con l’auto in panne finisce nel castello del bizzarro scienziato Dr. Frank-N-Furter. È l’inizio di un viaggio tra musica, sesso e follia che sovverte ogni regola con ironia e travolgente libertà: “Alcuni anni fa – ha scritto Linus O’Brien, figlio di Richard e autore del nuovo documentario Strange Journey: The Story of Rocky Horror – mi sono imbattuto nella canzone I’m Going Home, uno dei momenti salienti del film. Mentre scorrevo i commenti sono stato sopraffatto dall’emozione. Rocky Horror aveva sempre fatto parte della mia vita e conoscevo bene il suo impatto sociale, ma quella è stata la prima volta in cui ho davvero compreso l’enormità della sua influenza sulle vite delle singole persone. Ho capito quanto questa storia fosse significativa e complessa: l’ascesa, la caduta e la rinascita di the Rocky Horror; il suo influsso su musica, cinema e cultura pop; il fenomeno cult senza precedenti che ha generato, creando uno spazio sicuro per persone di ogni tipo. E purtroppo ho constatato che in questo clima politico Rocky Horror è più attuale che mai. Rocky Horror è unico nel modo in cui ha creato comunità e spazi in cui potersi esprimere senza timore di giudizio – in cui sentirsi liberi in ogni scelta e a proprio agio con chi condivide quello spirito”.