The Post: Steven Spielberg dirigerà Tom Hanks e Meryl Streep

Steven Spielberg ha accettato di dirigere Tom Hanks e Meryl Streep in The Post, la sceneggiatura scritta da Liz Hannah e acquistata lo scorso autunno dalla Pascal Pictures. I giochi sono fatti: il film, drammatico, racconterà del ruolo del Washington Post nella pubblicazione dei Pentagon Papers nel 1971 e di come l’editore Ben Bradlee e la pubblicista Kay Graham abbiano sfidato il governo federale sul loro diritto di pubblicare la notizia.

The Post sarà co-finanziato da Fox e Amblin Entertainment. Fox si occuperà della distribuzione negli States, la parte internazionale sarà affidata ad Amblin. È la quinta collaborazione tra Spielberg e Tom Hanks dopo Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, The Terminal e Il ponte delle spie.

The Post: Steven Spielberg dirige Tom Hanks e Meryl Streep nel nuovo film

Alla produzione, oltre alla Pascal, troviamo Steven Spielberg stesso, Kristie Macosko Krieger (Il ponte delle spie). Rachel O’Connor sarà la Produttrice esecutiva con Tim e Trevor White e Adam Somner.

Lo scandalo dei Pentagon Papers colpì il Dipartimento della difesa americano, con la pubblicazione di 7000 pagine top-secret. Fondamentalmente i documenti riguardavano le strategie i rapporti del governo statunitense con il Vietnam nel periodo che va dal 1945 al 1967. Le pagine furono raccolte nel 1967 da Robert McNamara – un economista e politico dell’epoca – per favorire la candidatura come Presidente di Robert Kennedy. I Pentagon Papers furono poi copiati da Daniel Ellsberg, venduti e pubblicati per la prima volta sul New York Times, in prima pagina, il 13 giugno 1971 e in seguito sul The Washington Post. Questa seconda pubblicazione fornì una documentazione più approfondita e venne identificata, poi, come la fonte ufficiale.