The Pickup – Il blindato dell’amore e quel terribile incidente sul set: numerosi feriti nella troupe del film con Eddie Murphy
Scontro tra un’auto e un furgone durante le riprese della nuova commedia d’azione con Eddie Murphy. Indagini in corso.
Una giornata come tante, almeno fino a quando tutto è andato storto. Durante le riprese di The Pickup, nuova commedia d’azione targata Amazon MGM con Eddie Murphy, qualcosa è andato fuori copione, e non in senso metaforico. Sabato 20 aprile, vicino ad Atlanta (Georgia), una scena apparentemente semplice si è trasformata in un vero incubo: uno scontro tra una macchina e un furgone ha mandato in ospedale due membri della troupe, mentre altri hanno riportato graffi, lividi e persino fratture.
Incidente sul set di The Pickup – Il blindato dell’amore: feriti e indagine in corso dopo lo schianto in Georgia

La scena, a quanto pare, non prevedeva nulla di estremo. Nessun inseguimento da brividi, nessuna acrobazia spericolata. “Un incidente strano, quasi assurdo”, ha detto un portavoce della produzione. “Era stato tutto provato, pianificato nei dettagli. Ma qualcosa è andato storto”.
Al momento dell’impatto sul set non c’erano né Eddie Murphy né le altre star del cast Keke Palmer, Pete Davidson ed Eva Longoria. A girare era la seconda unità, cioè quella che si occupa delle riprese senza attori protagonisti. Ma la macchina da presa quel giorno ha ripreso tutt’altro: caos, paura e un’ambulanza che arriva di corsa.

I feriti non sono in pericolo di vita, questo è certo. Ma le ossa rotte e i giorni di ricovero testimoniano che qualcosa, in quel meccanismo oliato come un set hollywoodiano, si è inceppato. Ed è per questo che la IATSE – il potente sindacato dei lavoratori del cinema e della TV – ha deciso di aprire un’indagine.
“Prima di tutto, pensiamo a chi sta guarendo”, ha dichiarato ancora la produzione. “Poi capiremo cosa è successo, e perché. La sicurezza non può essere una formalità”. Nel frattempo le riprese sono andate avanti, ma l’aria sul set è cambiata. Hollywood lo sa: un errore, anche minimo, può trasformare una scena d’azione in un incidente vero. E stavolta, nessuno ha recitato.
Leggi anche The Pickup – Il blindato dell’amore: trama, trailer e cast del film Prime Video con Eddie Murphy