The Penitent, al via le riprese del nuovo film di Luca Barbareschi

Naturalmente ancora non si conosce la data d'uscita del film.

Sono cominciate le riprese di The Penitent, il nuovo film di Luca Barbareschi. Il regista e attore sarà impegnato per sei settimane di riprese tra Roma e New York per raccontare una storia potente, moderna e incandescente, grazie anche alla drammaturgia di David Mamet, vincitore del Premio Pulitzer per Glengarry Glen Ross. Il film sarà prodotto da Eliseo Multimedia con Rai Cinema e presenterà un cast internazionale: oltre a Luca Barbareschi, compariranno infatti anche Catherine McCormack, Adam James e Adrian Lester.

The Penitent, che cosa racconta il nuovo film di Luca Barbareschi?

the penitent cinematographe.it

Ispirato a un caso di cronaca, The Penitent è il primo film di identità americana di Barbareschi. Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva.

Dal momento che i lavori attorno al film sono appena cominciati, ancora non si sa quando sarà pronto per l’uscita in sala. Possiamo immaginare che possa arrivare nei cinema italiani e non (considerata la presenza statunitense del cast non è da escludere anche un’uscita cinematografica negli States) verso la fine del 2023 o nei primissimi mesi del 2024. Ricordiamo che Luca Barbareschi mancava alle scene cinematografiche sostanzialmente dai mesi pre-Covid. L’ultimo film in cui ha recitato è stato L’ufficiale e la spia di Roman Polanski. E proprio con Polanski, verosimilmente prima che con The Penitent, Barbareschi tornerà a calcare i red carpet. È infatti prevista tra alcune settimane l’uscita dell’ultimo film del regista polacco naturalizzato francese, The Palace, in cui Barbareschi ha un ruolo.

Leggi anche Avete visto la seconda moglie di Luca Barbareschi? Ha 22 anni meno di lui ma tutto è nato per un colpo di fulmine