The Nun II, il regista non ha dubbi: “il pubblico voleva più violenza”

Il lungometraggio, appartenente al cosiddetto Conjuringverse, è il seguito di The Nun - La vocazione del male, arrivato nelle sale nel 2018.

The Nun II è il recente lungometraggio che fa parte di uno degli universi horror più affascinanti e stratificati degli ultimi anni di cinema, ovvero il Conjuringverse (o anche Conjuring Universe) che vede il suo nome ispirarsi alla prima opera cardine di questo mondo, ovvero The Conjuring – L’evocazione, arrivato sul grande schermo nel 2013. Tutto questo piano cinematografico comprende diversi franchise, con anche Annabelle, La LLorona – Le lacrime del male e per l’appunto The Nun che torna con questo seguito. In particolare questo filone è incentrato sul demone con sembianze di suora Valak, che appare come antagonista all’interno di The Conjuring 2 – Il caso Enfield (2016).

The Nun II è arrivato nelle sale italiane dal 6 settembre 2023

The Nun II - Cinematographe

Mentre The Nun II sta ottenendo i primi risultati al botteghino, con alcuni che hanno decisamente apprezzato di più questo secondo capitolo, ecco che lo stesso regista del progetto, ovvero Michael Chaves (che già ha diretto altri capitoli del Conjuringverse), in una recente intervista per Entertainment Weekly (via Deadline), ha svelato che, contrariamente a quanto si possa pensare, ha voluto aggiungere nel film più violenza perché lo stesso pubblico l’ha richiesta.

“La gente voleva più violenza. C’era già un buon livello di violenza e sangue nel film, ma la gente ne voleva di più. Quindi, abbiamo fatto un po’ di fotografia aggiuntiva e l’abbiamo intensificata. Ciò dimostra semplicemente come il pubblico cambia continuamente, si evolve. Anche nella prima versione, era più [violento] di quello che era nel tradizionale film The Conjuring. Penso che il pubblico dell’horror abbia intrapreso questo viaggio, questa rinascita dell’horror, dove hanno visto molti film horror, hanno visto molta violenza. È qualcosa che volevano di più e noi glielo abbiamo dato volentieri”.

Vi ricordiamo che The Nun II, prodotto in particolare da New Line Cinema, Atomic Monster, The Safran Company, con la distribuzione in italiano di Warner Bros. Italia, è arrivato nelle sale italiane precisamente il 6 settembre 2023 con la sceneggiatura curata da Ian Goldberg, Richard Naing, Akela Cooper.

Leggi anche The Nun II: recensione dell’horror di Michael Chaves