The Northman: guida al cast e ai personaggi del film di Robert Eggers

The Northman andrà in onda il 23 novembre in prima visione su Sky Cinema Uno. Da Alexander Skarsgård a Nicole Kidman, ecco qualche dettaglio sul cast all star.

Robert Eggers è un nome che ha cominciato a farsi strada nel cinema contemporaneo in tempi molto recenti. Divenuto immediatamente una nuova firma del panorama horror, ha contribuito alla rinascita del genere con due pellicole divenute già cult, The Witch e The Lighthouse. Al suo terzo lavoro da regista, però, Eggers ha deciso di cambiare rotta, firmando un’epopea storica sporca, sanguinosa ed assolutamente brutale: The Northman. Il film, sebbene sia stato concepito come un blockbuster, è passato un po’ in sordina, rimanendo al cinema per pochissimo tempo e non riuscendo a conquistare il pubblico, straniato da un’opera fortemente autoriale ma piegata alle logiche del mercato. La critica, invece, ha elogiato in maniera quasi unanime il progetto, mettendo in evidenza la fedeltà al progetto di partenza. The Northman, infatti, è basato sulle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus, dal quale il regista estrapola il racconto delle gesta di Amleth, guerriero vichingo del X secolo. Lo stesso racconto che Shakespeare userà come canovaccio per la sua tragedia, Amleto. Una storia di vendetta, dunque. Spogliata di ogni riferimento filosofico, la versione di Eggers è dunque una storia di passioni e vincoli familiari e sociali, a cui da vita un cast all star. In occasione del passaggio in televisione – The Northman sarà trasmesso oggi, 23 novembre, in prima visione su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K, alle 21:15, e sarà poi disponibile nel catalogo on demand e su Now – ecco quindi una guida ai personaggi e ai loro interpreti.

The Northman – Guida al cast e ai personaggi

The Northman guida al cast e ai personaggi - Cinematographe.it

Alexander Skarsgård è Amleth

The Northman guida al cast e ai personaggi - Cinematographe.it

Amleth è un guerriero vichingo del X secolo. Figlio del Re Aurvandill e della Regina Gudrún, vede assassinare il padre dal fratello Fjolnir quando è ancora un ragazzino. Costretto a scappare, viene cresciuto da una banda di vichinghi, con l’unico scopo di poter vendicare la morte del padre e salvare la madre, rapita da Fjolnir. Alexander Skarsgård, figlio e fratello d’arte – suo padre è Stellan Skarsgård, i suoi fratelli gli attori Gustaf, Bill e Valter Skarsgård – è stato lanciato dalla serie horror teen True Blood. Da quel momento è apparso in numerose pellicole, fra cui Zoolander, Melancholia e Quel che sapeva Masie. Da protagonista ha poi recitato in The Legend of Tarzan e Godzilla Vs. Kong. Sul piccolo schermo ha inoltre preso a parte alle serie Big Little Lies – ruolo per cui ha vinto un Emmy -, On Becoming a God e The Stand.

Anya Taylor-Joy è Olga

Olga è una giovane maga di origine slava. Rapita dagli uomini di Fjolnir, il quale è fuggito in Islanda dopo essere stato deposto da Harald di Norvegia, diviene una delle sue schiave. Sulla nave che la porta sull’isola incontra Amleth, divenendo sua amante e parte integrante del suo piano di vendetta. Olga ha il volto di Anya Taylor-Joy, scoperta proprio da Robert Eggers, che l’ha diretta nel suo debutto sullo schermo, The Witch (2015). Nonostante abbia solo 26 anni, è stata già diretta da grandi registi, fra cui M. Night Shyamalan (Split, Glass) ed Edgar Wright (Ultima notte a Soho). Di recente ha conquistato il mondo della serialità con il ruolo di Beth Harmon ne La regina degli scacchi e nel 2022 è apparsa al cinema in ben tre film – oltre a The Northman, Amsterdam e The Menu.

The Northman – Nicole Kidman è La Regina Gudrún

The Northman guida al cast e ai personaggi - Cinematographe.it

Nicole Kidman interpreta la Regina Gudrún, moglie di Re Aruvandill e madre di Amleth. Quando il marito viene ucciso, viene – apparentemente – rapita da Fjölnir. In realtà la Regina vichinga ha cospirato proprio con Fjölnir per uccidere il consorte, da lei odiato, e si trasferirà con lui in Islanda quando verranno entrambi spodestati. Nella loro nuova casa daranno poi alla luce Gunnar, fratellastro di Amleth e potenziale erede al trono. Nicole Kidman – vera e propria iconica di Hollywood, e non solo – ha alle spalle una carriera ricca e variegata, impossibile da riassumere in poche righe. Candidata cinque volte al Premio Oscar – l’ultima lo scorso anno per A proposito dei Ricardo – ha vinto l’ambita statuetta nel 2003, per The Hours. Di recente è apparsa nelle miniserie tv The Undoing – Le verità non dette e Nine perfect strangers. In Big Little Lies ha poi diviso lo schermo con Alexander Skarsgård, che interpretava suo marito.

Ethan Hawke è il Re Aurvandill Corvo di Guerra

Re Aurvandill è il padre di Amleth e il marito della Regina Gudrún. Considerato spietato e senza scrupoli, è spesso in guerra per ampliare il suo regno. Ferito in battaglia, verrà ucciso da suo fratello minore, Fjölnir, prima che possa passare il trono ad Amleth. Ethan Hawke è uno dei nomi più apprezzati ed amati del panorama cinematografico attuale. Attivo sin dalla fine degli anni ’80 – memorabile il suo ruolo ne L’attimo fuggente – è stato candidato quattro volte al Premio Oscar (come attore per Training Day e Boyhood e come sceneggiatore per Before Sunset e Before Midnight). Tra il 2021 e il 2022 ha preso parte a ben cinque film: oltre a The Northman, Black Phone, Zeroes and One, Raymond & Ray e l’atteso Glass Onion – Knives Out. Nel 2022 ha inoltre fatto il suo ingresso nel MCU, nei panni di Arthur Harrow nella serie Moon Knight.

Claes Bang è Fjölnir

Fjölnir è il fratello minore di Re Aurvandill. Deciso ad ottenere il trono, ucciderà il fratello – tornato ferito dalla guerra – e prenderà in moglie la Regina Gudrún. A vestire i panni di Fjölnir è Claes Bang, conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di Dracula nella miniserie Netflix dedicata al vampiro. L’attore – di origini danesi – ha poi collezionato alcuni ruoli in titoli come The Square, Millenium – Quello che non uccide e Loked Down. Attualmente è nel cast della serie Apple TV+ Bad Sisters.

The Northman – Il resto del cast

Nel folto cast di comprimari di The Northman spiccano sicuramente due nomi: Willem Dafoe – che interpreta Hemir il folle, uno sciamano che aiuterà Amleth nel suo piano di vendetta – e Björkla Veggente, ovvero colei che predirà ad Amleth il suo futuro, guidandolo nel suo cammino. Willem Dafoe è tornato di recente sul grande schermo nei panni di Norman Osborn\Green Goblin in Spider-Man: No Way Home ed è atteso nel western Dead for a dollar, mentre Björk – indimenticabile protagonista di Dancer in the Dark di Lars von Trier – negli ultimi anni si è concentrata soprattutto sulla sua carriera di musicista e compositrice. Completano poi il cast Oscar Novak (Amleth da bambino), Gustav Lindh (Thorir, figlio di primo letto di Fjölnir), Elliot Rose (Gunnar) e Ingvar Eggert Sigurðsson (Lo Stregone).

Leggi anche The Northman: recensione del film di Robert Eggers con Alexander Skarsgård e Anya Taylor-Joy