Matrix, Cinematographe.it

Lilly Wachowski, una delle registe di The Matrix, risponde duramente ad Elon Musk ed Ivanka Trump, che avevano citato a sproposito il suo film

“F*ck both of you” è il breve ma esplicito tweet con cui Lilly Wachowski attacca su Twitter Ivanka Trump ed Elon Musk. La lite tra i tre è stata scatenata da un post di Musk, CEO dell’azienda Tesla, che aveva postato una delle più famose frasi di The Matrix: “prendi la pillola rossa”. La figlia del presidente Donald Trump aveva risposto poco dopo entusiasta: “Presa!”.

L’espressione “prendere la pillola rossa” proviene da una delle scene più famose del film, in cui Morpheus (Lawrence Fishburne) rivela a Neo (Keanu Reeves) che sta vivendo nella simulazione di un computer: Neo può prendere la pillola blu e tornare alla sua vita dimenticandosi tutto o prendere la pillola rossa e scoprire la verità.

Matrix: il significato del film con Keanu Reeves

Oggi la frase viene usata sempre più spesso negli Stati Uniti in ambienti di estrema destra per indicare la necessità di “aprire gli occhi” e scoprire la verità nascosta dai media. Possiamo ad esempio trovare questa espressione in gruppi che sostengono che il femminismo sia in realtà un complotto per togliere diritti agli uomini.

Musk e Trump, nella giornata contro l’omofobia, volevano probabilmente criticare le battaglie per i diritti dei gay come un modo per imporre l’ideologia gender. Lilly Wachowski però, co-regista di The Matrix insieme alla sorella Lana e donna transessuale da sempre in prima linea per i diritti LGBTQ, non ha sopportato questo uso politico della frase del film e lo ha fatto chiaramente capire.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE