The Matrix: Lilly Wachowski contro Elon Musk e Ivanka Trump

“F*ck both of you” è il breve ma esplicito tweet con cui Lilly Wachowski attacca Ivanka Trump ed Elon Musk.

Lilly Wachowski, una delle registe di The Matrix, risponde duramente ad Elon Musk ed Ivanka Trump, che avevano citato a sproposito il suo film

“F*ck both of you” è il breve ma esplicito tweet con cui Lilly Wachowski attacca su Twitter Ivanka Trump ed Elon Musk. La lite tra i tre è stata scatenata da un post di Musk, CEO dell’azienda Tesla, che aveva postato una delle più famose frasi di The Matrix: “prendi la pillola rossa”. La figlia del presidente Donald Trump aveva risposto poco dopo entusiasta: “Presa!”.

L’espressione “prendere la pillola rossa” proviene da una delle scene più famose del film, in cui Morpheus (Lawrence Fishburne) rivela a Neo (Keanu Reeves) che sta vivendo nella simulazione di un computer: Neo può prendere la pillola blu e tornare alla sua vita dimenticandosi tutto o prendere la pillola rossa e scoprire la verità.

Matrix: il significato del film con Keanu Reeves

Oggi la frase viene usata sempre più spesso negli Stati Uniti in ambienti di estrema destra per indicare la necessità di “aprire gli occhi” e scoprire la verità nascosta dai media. Possiamo ad esempio trovare questa espressione in gruppi che sostengono che il femminismo sia in realtà un complotto per togliere diritti agli uomini.

Musk e Trump, nella giornata contro l’omofobia, volevano probabilmente criticare le battaglie per i diritti dei gay come un modo per imporre l’ideologia gender. Lilly Wachowski però, co-regista di The Matrix insieme alla sorella Lana e donna transessuale da sempre in prima linea per i diritti LGBTQ, non ha sopportato questo uso politico della frase del film e lo ha fatto chiaramente capire.

Fonte: Deadline
Tags: Matrix