The Killer: lo sceneggiatore spiega una peculiare scelta narrativa

Il progetto Netflix, diretto da David Fincher, è stato presentato in anteprima alla 80esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

The Killer è il recente lungometraggio che vede la regia, in particolare, di David Fincher (Seven, Zodiac) che è tornato sulle scene dopo l’apprezzato Mank (2020), biopic incentrata sullo sceneggiatore di Quarto potere (1941), Herman J. Mankiewicz. Ebbene, stavolta, il titolo del famoso autore americano è ispirato all’omonimo fumetto scritto da Matz e illustrato da Luc Jacamon. Il risultato, da quello che ha riportato la critica, è un titolo decisamente molto solido pienamente nelle corde del film-maker che ha, tra i tanti pregi, quello di mettere nuovamente al centro dei riflettori Michael Fassbender. All’interno del film c’è un elemento molto particolare che riguarda proprio il protagonista (incarnato dallo stesso Fassbender).

The Killer è in arrivo su Netflix precisamente dal 10 novembre 2023

The Killer guida al cast - Cinematographe.it

L’assassino di The Killer, infatti, fa uso di diversi alter ego che, come ha fatto notare Entertainment Weekly, sono tutti nomi di personaggi del mondo della sitcom. Proprio la testata ha chiesto allo sceneggiatore della pellicola ovvero Andrew Kevin Walker, come mai questa atipica scelta.

“[Io] non volevo che fosse lo stesso nome, perché, anche se quello è il suo alias, diventa il suo nome. Quindi aveva senso mescolare il mazzo di nomi che usavamo ogni volta. Fincher, a suo merito, e nel suo genio, si è assicurato di colpirli davvero. Nella mia bozza, erano solo cognomi pronunciati; nel film, si assicura davvero che tu veda e ascolti non solo i cognomi ma i nomi completi. Una delle mie idee preferite su questo film è che ci saranno dei ventenni seduti accanto ad alcuni cinquantenni, [e] i ventenni Il bambino si chiede: perché diavolo questa persona ride ogni 10 o 15 minuti?”

Vi ricordiamo che The Killer, prodotto in particolare da Archaia Entertainment, Boom! Studios, Panic Pictures, Paramount Pictures, Plan B Entertainment, è stato presentato in anteprima alla 80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, mentre arriverà nel nostro paese dal 10 novembre, con una distribuzione limitata nelle sale a partire dal 27 ottobre 2023.

Leggi anche The Killer: Michael Fassbender non ha mai battuto ciglio di fronte alla telecamera