The Killer, il regista sul film: “non è James Bond”

David Fincher ha spiegato come il suo protagonista, incarnato da Michael Fassbender, si differenzia dall'agente segreto britannico.

The Killer è il recente lungometraggio diretto da David Fincher (Seven, Fight Club) che recentemente è tornato alla ribalta con questo film che, tra l’altro, ha visto anche il ritorno sulle scene del famoso attore Michael Fassbender (Macbeth, Shame) che rivedremo anche nel nuovo film di Taika Waititi, Chi segna vince. Ebbene tale progetto, che trae ispirazione dall’omonimo fumetto scritto da Matz ed illustrato da Luc Jacamon, vede al centro della storia la storia di un assassino con tutti i problemi che un lavoro del genere può portare. Chiaramente, non è la prima volta che nel mondo del cinema osserviamo così da vicino dei personaggi controversi e molti hanno notato effettivamente che questo personaggio ha più di un tratto in comune con James Bond.

The Killer è stato presentato recentemente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023

The Killer - Cinematographe
Credits: Netflix

Peccato che lo stesso Fincher, in una recente intervista con Empire per The Killer, ci ha tenuto a precisare quali sono i punti divergenti tra le due figure.

“Non è James Bond. Il nostro uomo vola in pullman. Pensavo che il nichilismo del personaggio fosse interessante, perché era legato al suo disprezzo per se stesso. Poi ho iniziato a pensare a questo monologo interiore. Ha tutte queste cose che dice a se stesso, che è un modo per umiliare la sua preda così da potersi sentire meglio con l’idea di essere apparentemente un serial killer su commissione. Ho pensato che potesse essere interessante navigare. Mi piace il patto che una voce fuori campo stringe con lo spettatore. Vedere la vita attraverso gli occhi – e la portata – di un assassino mette il pubblico in una posizione interessante. Vediamo fino a che punto si spingeranno.”

Vi ricordiamo che The Killer è stato presentato recentemente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023 e arriverà direttamente su Netflix dal 10 novembre 2023 con la produzione di Archaia Entertainment, Boom! Studios, Panic Pictures, Paramount Pictures, Plan B Entertainment e la distribuzione ovviamente di Netflix.

Leggi anche The Killer: nel nuovo scatto, Michael Fassbender e Tilda Swinton si scambiano un intenso sguardo