The Italian Recipe: ultimo ciak per il film italo-cinese

L'emergenza Coronavirus non ha fermata la lavorazione del film italo-cinese The Italian Recipe: battuto la scora settimana a Roma l'ultimo ciak.

Terminate le riprese a Roma della commedia romantica The Italian Recipe una co-produzione Italia-Cina iniziata lo scorso gennaio prima dell’emergenza Coronavirus

Un’equipe composta dai migliori attori e professionisti ha concluso le riprese del film The Italian Recipe, una co-produzione Italia-Cina iniziata lo scorso gennaio, prima che l’emergenza Coronavirus sconvolgesse la Cina, l’Italia e molti altri Paesi del mondo. The Italian Recipe è una commedia romantica ambientata a Roma, co-prodotta dal regista e produttore Cristiano Bortone della Orisa produzioni, dai produttori Roberta Manfredi ed Alberto Simone della Dauphine Film Company in collaborazione con Rai Cinema, dalle Kaixin FunAge Pictures e WD Pictures cinesi, e dalla casa tedesca Lightburst, è considerato anche come una celebrazione della bellezza del nostro Paese e delle eccellenze italiane, rivolte all’enorme e curioso pubblico cinese. L’emergenza Coronvirus ha rinviato o cancellato le riprese previste a Roma di grandi produzioni cinematografiche americane come Mission Impossible e Red Notice, mentre la lavorazione di The Italian Recipe non si è mai fermata.

La troupe del film vede all’opera una compagine artistica e tecnica sia di professionisti italiani che cinesi, tra cui il DOP Vladan Radovic, gli scenografi Tonino Zera e Luca Servino, Santi Pulvirenti per le musiche e Sabrina Beretta per i costumi, che hanno collaborato con i colleghi cinesi. The Italian Recipe ha avuto anche un’anteprima stampa non rinviata alla Casa del Cinema di Roma dove produttori, cast e regista hanno raccontato la loro impresa con entusiasmo: una produzione cinematografica made in Italy realizzata per il grande mercato internazionale che, nonostante i tempi difficili che si stanno attraversando, è riuscita a concludere il progetto. La Kaixin FunAge Pictures, casa di produzione cinese, è da sempre specializzata nelle commedie e ha realizzato alcuni dei più grandi successi in Cina come Goodbye, Mr. Loser che ha incassato 190 milioni di dollari, Never say die con 285 milioni di dollari e Salve, signor miliardario con ben 324 milioni di dollari, e che si occuperà anche della distribuzione in Cina di The Italian Recipe.

The Italian Recipe - cinematographe.it

Un giovane e famoso cantante pop cinese, Peng, arrivato in Italia per partecipare a un popolare reality show, che ha venduto la sua anima al mondo dello spettacolo. Una serie di imprevisti lo costringono a trascorrere un’intera notte con una giovane coetanea, Mandy, già in Italia da alcuni anni, che aiuta gli zii nella modesta lavanderia di famiglia. La grande pop star la vede inizialmente come una dei tanti connazionali sfigati e immigrati dai quali si sente diverso. Mentre lei, indifferente alla sua fama, vede in lui solo arroganza epresunzione, tutto ciò che detesta in un ragazzo. All’inizio si odiano a vicenda ma lentamente, costretti dalle circostanze a trascorrere insieme una magica notte romana, si renderanno conto, complice la seducente atmosfera della città, non solo di avere molto in comune, ma soprattutto che entrambi hanno un sogno segreto. Lui vorrebbe lasciare quel mondo di falsità, competizione e arrivismo, per poi suonare finalmente la musica che gli piace davvero; lei quello di imparare la cucina italiana e diventare una grande Chef. Insieme ai sogni realizzati troveranno l’amore.

The Italian Recipe è diretto dalla regista emergente Zuxin Hou, anche sceneggiatrice insieme ad Alberto Simone e autrice del documentario My dad is a rocker. Lei stessa è una cantante ed è stata finalista di Voice of China. Del cast cinese fanno parte anche la protagonista femminile Yao Huang, interprete del film La traversata in concorso alla Festival di Berlino del 2019, Xun Liu, apparso recentemente in Quasi una commedia di Fun Age, e la giovane promessa italiana Romano Reggiani. “Il progetto è nato alcuni anni fa da uno dei laboratori tenuti dal’Associazione di produttori sino-europei Bridging the dragon all’interno del quale è stato selezionato il progetto originariamente scritto da Alberto Simone” spiega Bortone esperto e storico promotore delle relazioni tra il mondo audiovisivo europeo e cinese. “Ci sono voluti più di due anni per sviluppare la sceneggiatura di The Italian Recipe con i nostri colleghi cinesi al fine di rendere la storia attraente per il pubblico cinese. Ora siamo molto felici di vedere realizzato il film con un partner come la società Fun Age Pictures, una dei leader nella commedia. Questo è il risultato di ciò per cui stiamo combattendo da anni: creare un prodotto con una forte componente italiana ed europea che riesca a trovare spazio nell’enorme mercato cinematografico della Cina, oggi il primo al mondo”.

The Italian Recipe - cinematographe.it

Aggiunge la produttrice Roberta Manfredi: “In Cina il Coronavirus ha costretto l’industria locale a interrompere la produzione di film e serie televisive. Ma qui godiamo tutti di ottima salute e le riprese stanno per concludersi felicemente”. “Paradossalmente, a causa della prevedibile mancanza di molti titoli che hanno subito uno stop, The Italian Recipe potrebbe essere uno dei progetti più accattivanti della prossima stagione cinematografica cinese. Il tema della storia è la realizzazione dei propri sogni, contro ogni condizionamento sociale”, dichiara Alberto Simone. “Un tema universale che in questo momento accomuna tanto i giovani italiani che cinesi. Riteniamo che questo, insieme al forte elemento musicale, possa incontrare le emozioni di un pubblico giovane alla ricerca della propria identità e della propria strada nella vita“. “The Italian Recipe, come recita lo stesso titolo, è anche una celebrazione della bellezza del nostro Paese e delle eccellenze italiane, rivolte all’ enorme e curioso pubblico cinese. Speriamo che il successo di questo film possa essere un incoraggiamento” conclude poi Bortone.