The Grinder: su Fox la meta-serie sugli avvocati in tv con Rob Lowe

È in arrivo su Fox The Grinder. La serie, che debutterà il 24 giugno in prima visione assoluta, vede come protagonista Rob Lowe nei panni di Dean, un attore di successo, belloccio e sul viale del tramonto. Dopo aver interpretato un avvocato di successo Mitch Grinder in una serie tv, decide di lasciarsi alle spalle Los Angeles e tornare nella sua città natale nell’Idaho. Lì decide di dedicarsi alla carriera forense entrando nello studio legale della sua famiglia dove lavora suo fratello Stewart, un vero avvocato.
Dean si improvvisa avvocato, continuando a interpretare il suo personaggio. E’ suo agio in tribunale come se fosse sul set mentre il timido e impacciato Stewart si appunta le arringhe sui post-it per non dimenticarle. Quando Dean deve citare un precedente parla del numero dell’episodio e della stagione di riferimento, esprimendosi con frasi a effetto mentre cerca con lo sguardo la telecamera.

The Grinder: un attore che interpretava un avvocato, si improvvisa avvocato

Il protagonista è un personaggio completamente fuori dal mondo, che conosce solo le dinamiche hollywoodiane e passa la vita a dispensare consigli sulla base di pezzi di sceneggiatura rubati al suo vecchio show. Ad opporsi ai nuovi tentativi di carriera di Dean è il fratello Stewart, che si ritrova a fare da spalla ad una celebrità che i clienti – e perfino i colleghi – considerano un fuoriclasse a cui dare immotivato credito.
The Grinder è una sitcom che fa il verso agli avvocati in tv ed è anche un ardito esempio di metaserie: una serie tv dove si parla di una serie tv.
Rob Lowe ha iniziato da giovanissimo la sua carriera al cinema e ha raggiunto il succeso in tv con la serie West Wing in cui interpretava proprio un avvocato (che gli è valsa una nomination agli Emmy). Con The Grinder ha ottenuto la sua sesta nomination ai Golden Globe (miglior attore in una serie comedy).