The First Slam Dunk: grazie al successo prosegue la programmazione nelle sale

La programmazione del film anime sul Basket prosegue in oltre 100 sale.

Buone notizie per chi non è riuscito a vedere sul grande schermo The First Slam Dunk, l’acclamato lungometraggio animato tratto dal manga sportivo più celebre di sempre, scritto e diretto dallo stesso mangaka Takehiko Inoue, qui alla sua prima prova come regista.

Il film, arrivato nelle sale il 10 maggio in lingua originale e poi, dall’11 maggio, doppiato, sarebbe dovuto uscire dai cartelloni il 17 maggio, ma la sua programmazione nei cinema italiani prosegue. Un’ulteriore occasione per i fan del manga, ma anche per gli amanti dell’epica sportiva e del grande cinema, di ammirare su grande schermo la visione di Inoue, nonché uno dei migliori anime mai realizzato in CGI. A oltre 30 anni dall’esordio del manga, il maestro ha voluto firmare in prima persona il titolo, così da garantire lo spirito originale dell’opera.

Definito da molti un “capolavoro” The First Slam Dunk, dopo aver conquistato il box office giapponese con cifre record, ha scalato anche il nostro botteghino, piazzandosi al terzo posto degli incassi della settimana con 406.364 euro. Il film sarà ancora disponibile in più di 100 sale in tutta Italia, il primo Paese in Europa e nell’intero Occidente a poter vedere il titolo sul grande schermo.

The First Slam Dunk è un’esperienza immersiva che porta lo spettatore direttamente sul campo di gioco, nel vivo del match, dove il playmaker Ryota Miyagi e il resto della squadra dello Shohoku – composta da Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa, Takenori Akagi e Hisashi Mitsui – stanno per dare vita ad una delle partite più entusiasmanti mai viste sul grande schermo, ma anche indietro nel tempo, grazie a inediti flashback che svelano alcuni dei ricordi più significativi del passato di Ryota – a oggi mai raccontato da Inoue.

Uscito in Giappone a dicembre 2022, il film ha dimostrato come Slam Dunk rimanga ancora saldo nel cuore del pubblico. Contando su una schiera di appassionati, che negli anni hanno reso il manga uno dei più letti di sempre con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo, il lungometraggio ha conquistato il Box Office giapponese e asiatico incassando oltre 85 milioni di euro, superando anche il blockbuster hollywoodiano Avatar: La Via dell’Acqua e diventando così la ventinovesima pellicola più redditizia della storia del cinema giapponese. Inoltre, ai recenti Japan Academy Film Prize, il film ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Film Anime dell’anno.

Leggi anche la nostra recensione di The First Slam Dunk