The Falcon and the Winter Soldier: Sam e Bucky incarnano Steve e Cap

Bucky e Sam incarnano due lati differenti di Steve Rogers nella serie tv The Falcon and the Winter Soldier

Sam e Bucky stanno mostrando lati diversi di Capitan America in The Falcon and the Winter Soldier

The Falcon and the Winter Soldier è arrivato al terzo episodio e continua a raccontare le vite di Sam Wilson e Bucky Barnes dopo il blip e il ritiro di Steve Rogers. In queste puntate è stato possibile osservare come i due abbiano adottato uno dei ruoli di Cap: Sam è il nuovo Capitan America, mentre Bucky è il nuovo Steve Rogers. Con l’Infinity Saga ormai terminata, il Marvel Cinematic Universe sta andando avanti con la sua tanto attesa Fase 4, che non si concentrerà solo sul lato cinematografico di questo universo ma anche sulle serie televisive. A dare il via a questa nuova ondata di contenuti nell’MCU è stato WandaVision, serie che ha fatto davvero il botto. Ora i fan, invece, si stanno godendo Sam e Bucky in The Falcon and the Winter Soldier. Ma cerchiamo di capire perché i due protagonisti siano arrivati ad incarnare aspetti diversi che coesistevano all’interno del loro amico andato in pensione.

the falcon and the winter soldier, cinematographe.it

La battaglia di Bucky, l’ex Soldato d’Inverno, rispecchia l’ideologia di Steve: i due erano amici d’infanzia e si arruolarono nell’esercito negli anni Quaranta, ma le loro vite si sono presto separate. Steve è diventato Capitan America, mentre Bucky è stato catturato e ha subito diverse sperimentazioni, fino a diventare il Soldato d’Inverno. Dopo un lungo e doloroso processo, Bucky è stato in grado di liberarsi dal controllo dell’HYDRA. Tuttavia, il migliore amico di Steve Rogers continua a lottare con il suo passato, che è qualcosa che anche Steve ha vissuto. Tuttavia, mentre Bucky è in costante conflitto tra chi era e cosa è diventato, Steve era in lotta tra il ragazzo di Brooklyn e il soldato supereroe. Entrambi hanno dovuto combattere da soli, anche se forse Bucky può essere considerato come un contraltare più oscuro di Steve.

Le convinzioni di Sam, d’altra parte, lo rendono più incline al lato Capitan America di Steve Rogers. Sebbene potesse piegare un po’ le regole, Capitan America era noto per la sua rettitudine e per il suo coraggio. Faceva le cose secondo le regole, ma sarebbe andato ovunque il mondo avesse avuto bisogno di lui. Il percorso di Sam in The Falcon and the Winter Soldier finora rispecchia questo lato di Capitan America, con Sam che cerca di servire come voce della ragione nella sua squadra con Bucky. Falcon al momento si è mostrato come quello che non è così entusiasta di infrangere le regole, e il suo onore sembra venire prima di tutto. Tuttavia, Sam non è uno che lascia la sua squadra, proprio come Capitan America, e sebbene non sia sempre d’accordo con le decisioni e i metodi di Bucky, combatte al suo fianco va dove c’è bisogno. Sam potrebbe aver rinunciato allo scudo di Capitan America, ma questo non significa che non abbia quello che serve per essere questo eroe leggendario, poiché ha già le stesse convinzioni ed etica del suo amico.