The Divergent Series: Allegiant – il film delude le aspettative al box office

The Divergent Series: Allegiant (qui la recensione), che ha raggiunto il primo posto della classifica del box office americano questo venerdì (11.9 milioni di dollari), non è riuscito comunque a raggiungere i risultati sperati. Nel weekend ci sono alte probabilità che il film scenda al secondo posto, superato dal film Disney Zootopia che potrebbe giungere alla cifra di 40 milioni. Allegiant sembra destinato a rivelarsi un fallimento: è abbastanza evidente un calo rispetto alle uscite dei film precedenti (il primo 52.2 milioni e il secondo 54.6 milioni di dollari).

The Divergent Series: Allegiant – fallimento al box office! Perchè?

La grande domanda che è sorta questo fine settimana di fronte all’insuccesso di The Divergent Series: Allegiant è: perché ancora la scelta di dividere in due film l’ultimo romanzo di una serie di libri di culto? Quali vantaggi porta?

Sulla scia di Harry Potter e i Doni della Morte, dividere in due film l’ultimo libro di una serie di successo sembra essere diventata un’abitudine. Motivi finanziari e creativi? Quando un libro vanta un enorme seguito di fan sembra la scelta più vantaggiosa quella di dividere il finale in due parti, possiamo portare ad esempio le due pellicole dedicate alla conclusione della saga Hunger Games. Ma la serie di libri Divergent non ha mai avuto il richiamo di massa dei titoli dai cui sono stati tratti i film citati sopra, quindi non sono chiari i motivi per cui si è comunque scelto di dividere Allegiant in due parti.

Quando la Lionsgate e i registi hanno preso la decisione di rompere Allegiant in due film (questo nel mese di aprile 2014), erano al corrente già dei commenti dei fan riguardo il finale del romanzo. Dal momento che il romanzo ha lasciato un sapore così amaro in bocca ai fan (facile da apprendere leggendo i commenti dei fan su Twitter dopo la pubblicazione di Allegiant nel 2013), perché sarebbe stata una scelta vantaggiosa quella di realizzare due film col rischio di replicare, già con la prima pellicola, la delusione dei lettori? Come era prevedibile la scelta di frazionare Allegiant ha comportato uno scenario di maggiori costi a fronte di ricavi abbastanza deludenti. Voi cosa ne pensate?