The Conjuring: la saga horror diventa serie tv, ufficiale il sequel targato HBO

La serie tv, pur senza ancora una data di uscita, promette di mantenere lo stesso equilibrio tra paura e cuore che ha reso immortale la saga.

L’universo di The Conjuring si espande ancora. Dopo quattro film di enorme successo e diversi spin-off, l’horror nato dalla mente di James Wan si prepara a sbarcare in tv con una nuova serie originale HBO. Come rivela in esclusiva Variety, alla guida del progetto ci sarà Nancy Won (Jessica Jones, Supernatural), che ricoprirà i ruoli di sceneggiatrice, produttrice esecutiva e showrunner. Con lei, anche Peter Cameron (WandaVision, Agatha All Along) e Cameron Squires (The Acolyte, Gen V), che si occuperanno della scrittura. Per ora, i dettagli sulla trama restano avvolti dal mistero. È però certo che la serie proseguirà la storia raccontata nella saga cinematografica, arricchendo il cosiddetto Conjuring Universe.

La notizia del debutto televisivo arriva a pochi giorni dall’uscita al cinema di The Conjuring – Il rito finale, diretto da Michael Chaves, che ha incassato oltre 194 milioni di dollari al botteghino mondiale. Il quarto film con protagonisti Patrick Wilson e Vera Farmiga, nei panni degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, ha riportato in scena il celebre caso dell’infestazione di Smurl, trattato dai veri Warren negli anni ’80.

Dal 2013 a oggi, The Conjuring è diventato un fenomeno globale: quattro film principali, tre dedicati ad Annabelle e due a The Nun hanno costruito un franchise capace di incassare quasi 2,5 miliardi di dollari. Dietro la saga c’è anche il fascino della realtà: Ed e Lorraine Warren non sono infatti semplici personaggi di finzione, ma veri demonologi americani che hanno fondato nel 1952 la New England Society for Psychic Research e raccolto nel loro Museo dell’Occulto oggetti legati a casi di presunta attività paranormale. Molti dei loro dossier – dall’infestazione di Amityville al poltergeist di Enfield – hanno ispirato le trame dei film.

Leggi anche The Conjuring – Il rito finale: regista svela perché è giunto il momento di porre fine alla storia dei Warren