The Black List 2016: le 73 migliori sceneggiature non ancora prodotte

È stata pubblicata l’annuale The Black List che elenca e classifica le migliori sceneggiature che non sono ancora state prodotte. The Black List 2016 conta 73 copioni.

La lista è stata pubblicata ogni anno dal 2005 e contiene le sceneggiature migliori che, per chissà quale motivo, non sono ancora state trasformate in film. La classifica viene stilata con l’aiuto di 250 dirigenti del settore. Nel corso degli anni sono entrati nella lista diversi film premi Oscar: tra questi il vincitore dello scorso anno, Spotlight. Alcuni dei partecipanti alla corsa all’Oscar di quest’anno hanno fatto parte della Blacklist: Arrival, Hell or High Water e Manchester by the Sea.

The Black List 2016: le migliori 73 sceneggiature che non sono mai state realizzate

In cima alla The Black List 2016 troviamo Blond Ambition di Elyse Hollander, con 48 voti. Il film segue la popstar Madonna negli anni Ottanta a New York, mentre cerca di far pubblicare il suo album in un’industria musicale che vede le donne come oggetti usa e getta. Potete vedere la lista completa con i dettagli delle sceneggiature, seguendo questo link.

Nella top ten della The Black List 2016, troviamo – oltre a Blond Ambition – Life Itself di Dan Fogelman, The Olympian di Tony Tost, The Post di Liz Hannah, Voyagers di Zach Dean, In the Blink of an Eye di Colby Day, O2 di Christie LeBlanc, Untitled Lax Mandis Project di Seth Spector, Dark Money di Matt Fruchtman e Letters From Rosemary Kennedy di Nick Yarborough.