The birth of a nation: la Fox Searchlight acquista i diritti

 

Fox Searchlight distribuirà The birth of a nation, scritto, diretto, prodotto e interpretato da Nate Parker

I presidenti della Fox Searchlight Pictures  Nancy Utley e Stephen Gilula hanno annunciato oggi che la società ha acquisito i diritti mondiali dallo scrittore, regista, produttore del potente drama-slave della star Nate Parker The birth of a nation. Il film ha ricevuto una standing ovation dopo il debutto al Sundance Film Festival. Impostato contro il Sud prebellico, The birth of a nation segue Nat Turner, uno schiavo letterato e predicatore, il cui proprietario, Samuel Turner, accetta un’offerta atta ad utilizzare la predicazione di Nat per sottomettere schiavi indisciplinati. Testimone di innumerevoli atrocità – contro se stesso e i suoi compagni di schiavitù – Nat orchestra una rivolta nella speranza di condurre il suo popolo verso la libertà.

The birth of a nation ha come protagonista lo stesso Parker stesso insieme ad Armie Hammer, Penelope Ann Miller, Jackie Earle Haley, Mark Boone Jr., Colman Domingo, Aunjanue Ellis, Dwight Henry, Aja Naomi King, Esther Scott, Roger Guenveur Smith e Gabrielle Union. Il film è una produzione Bron Studios, Phantom Four, Mandalay Pictures e Tiny Giants production e vede come produttori esecutivi Parker, Kevin Turen, Jason Michael Berman, Aaron L. Gilbert e Preston L. Holmes con David S. Goyer, Michael Novogratz, Michael Finley , Tony Parker, Jason Clothe, Andy Pollack, Allan J. Stitt, Jane Oster, Barb Lee, Carl H. Lindner III, Derrick Brooks, Jill e Ryan Ahrens, Armin Tehrany, Edward Zwick e Mark Moran.

Gilula e Utley hanno dichiarato:

Dal momento in cui abbiamo visto questo film sapevamo che volevamo portare Nate Parker nel compimento della sua visione, portando al massimo l’ interpretazione del film di un’ingiustizia che è purtroppo ancora attuale. La sua dedizione e la maestria nel rivitalizzare l’eredità e il posto di Nat Turner nella storia ha portato ad un film straordinariamente avvincente e commovente che offre tanto a tutti i livelli. Il cast, guidato da Nate Parker, si è impegnato in maniera eccezionale.

Non è tardata ad arrivare la gratitudine di Parker:

…E mi porta immensa gioia ed entusiasmo dare il benvenuto alla squadra Searchlight nella nostra famiglia. Abbraccio la loro comune passione per questo film e il suo potenziale impatto sul nostro paese ed il mondo.

Fox Searchlight distribuirà The birth of a nation in tutto il mondo entro la fine dell’anno.