The Beatles: Get Back: il film di Peter Jackson sarà distribuito da Walt Disney

La Walt Disney ha acquistato i diritti per un distribuzione a livello globale del documentario The Beatles: Get Back diretto da Peter Jackson.

La Walt Disney Studios distribuirà il documentario The Beatles: Get Back dell’acclamato regista Peter Jackson che uscirà nelle sale americane a settembre 2020

Il nuovo documentario sulla band in assoluto più influente e importante degli anni ’80, mostra ampi filmati inediti delle sessioni di registrazione della commovente Let It Be, oltre al video integrale dell’iconico concerto sul tetto, completamente restaurato. La Walt Disney Studios ha acquisito i diritti per la distribuzione del documentario dedicato ai Beatles, diretto da Peter Jackson. Intitolato The Beatles: Get Back, il film mostrerà il calore, lo spirito di squadra e l’umorismo durante la realizzazione dell’album della leggendaria band. The Beatles: Get Back sarà distribuito dalla Walt Disney Studios negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 4 settembre 2020, seguiranno poi maggiori dettagli sulla distribuzione, a livello globale, del film. L’annuncio è stato dato oggi da Robert A. Iger, direttore esecutivo della Walt Disney Company.

Nessuna band ha avuto lo stesso impatto che hanno avuto i Beatles sul mondo, e The Beatles: Get Back è un posto in prima fila sui meccanismi interni di questi geniali creatori in un momento fondamentale della storia della musica, con scene straordinariamente restaurate che sembrano girate ieri”, ha dichiarato Iger. “Io stesso sono un grande fan, quindi non potrei essere più felice che Disney possa condividere lo splendido documentario di Peter Jackson con il pubblico mondiale a settembre”. The Beatles: Get Back, presentato dalla Walt Disney Studios in associazione con la Apple Corps Ltd. e la WingNut Films Productions Ltd., è una nuova e entusiasmante collaborazione tra i Beatles, la band più influente di tutti i tempi, e il regista della trilogia dell’epico Il Signore degli Anelli, vincitore di tre Premi Oscar. Realizzato grazie a oltre 55 ore di filmati inediti, girati da Michael Lindsay-Hogg nel 1969, e 140 ore di registrazioni audio, in gran parte inedite, delle sessioni di registrazione dell’album Let It Be. The Beatles: Get Back è anche prodotto dallo stesso regista Jackson insieme a Clare Olssen (They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani) e Jonathan Clyde, mentre Ken Kamins e Jeff Jones della Apple Corps sono i produttori esecutivi. Grazie a questo restauro completo del materiale, The Beatles: Get Back darà vita a un’esperienza intensa e emozionante in cui i pubblico cresciuto con i Beatles potrà immergersi nuovamente.

The Beatles - listino Lucky Red

Ha affermato Peter Jackson su The Beatles: Get Back:

Lavorare a questo progetto è stata una gioiosa scoperta. Ho avuto il privilegio di essere come una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavorava, suonava e creava capolavoriSono entusiasta che Disney si sia fatta avanti come nostro distributore. Non potrebbe esserci di meglio per far vedere il nostro film al maggior numero di persone possibile.

Ha detto Paul McCartney, noto bassista dei Beatles:

Sono davvero felice che Peter si sia immerso nei nostri archivi per realizzare un film che mostri la verità sui Beatles quando registravano insieme. Viene trasmessa l’amicizia e l’amore tra di noi e mi ricorda dei bellissimi e folli momenti passati insieme.

Invece il batterista Ringo Starr ha dichiarato:

Sono davvero entusiasta per questo film. Peter è eccezionale ed è stato veramente fantastico guardare tutti quei filmati. C’erano ore e ore di immagini mentre ridevamo e suonavamo. C’era molta allegria e credo che Peter la trasmetterà. Penso che in questa versione ci sarà molta più pace e amore, rispecchiando come eravamo veramente.

Il nuovo documentario The Beatles: Get Back porta alla luce molto più delle sessioni private della band per Let It Be, la loro esibizione integrale di 42 minuti sul tetto e non mancheranno video e registrazioni sui lunghi tour dei Beatles durante la loro carriera. The Beatles: Get Back presenta i momenti più significativi della loro vita come band leggendaria, sia sul palco che fuori, ma comunque sempre al lavoro in studio. Mostra così John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre creano da zero la loro canzone diventata ora un classico, ridendo, chiacchierando e scherzando di fronte alla macchina da presa.

Anche se il film originale Let It Be – Un giorno con i Beatles, diretto da Michael Lindsay-Hogg, e l’album che lo ha accompagnato sono stati girati e registrati nel gennaio del 1969, non sono stati rilasciati fino a maggio dell’anno successivo, tre settimane dopo l’ufficiale scioglimento dei Beatles, notizia sconvolgente che ha particolarmente influenzato pubblico e critica sulla visione del film.

The Beatles: Peter Jackson - Aquaman, Cinematographe

Concentrarsi sull’ultimo, quinto concerto live dei Beatles del 30 gennaio 1969, sul tetto del Saville Raw di Londra, è sicuramente una scelta vincente. I filmati raccontano le interazioni tra i membri della band, le reazioni dei fan e dei lavoratori delle aziende vicine, e il comico tentativo di fermare il concerto da parte di due giovani poliziotti londinesi, chiamati per delle lamentele in merito al rumore. The Beatles: Get Back arriverà anche in Italia, come nel resto del mondo, ma per l’uscita sembra non esserci ancora una data certa.