The Batman e molti altri film proiettati in Russia illegalmente

The Batman è stato proiettato in una sala di Mosca al costo di 500 rubli, ovvero 7 dollari.

Il New York Times ha rilanciato la notizia che molte sale cinematografiche russe stanno proiettando illegalmente diverse produzioni internazionali, tra cui The Batman: ecco il motivo!

Da quando ha iniziato l’invasione in Ucraina, la Russia è sotto continue sanzioni da parte dell’Occidente. Anche il mondo cinematografico ha deciso di prendere una propria posizione: le case di produzione, infatti, hanno deciso di bloccare l’uscita dei propri titoli in tutta la Russia. Stando però a quanto riporta il New York Times, alcune sale in territorio russo hanno iniziato a proiettare molti film internazionali, scaricandoli illegalmente da Torrent. Da metà aprile sono comparse su diversi social – come VK e Telegram – segnalazioni di cinema in cui venivano proiettati produzioni hollywoodiane importanti come The Batman, Don’t Look Up e Red. Il 21 aprile, ad esempio, durante un “evento speciale” presso il centro d’arte contemporanea WIP di Mosca al quale hanno partecipato 250 persone, è stato proiettato The Batman al costo di 500 rubli, ovvero 7 dollari.

The Batman; cinematographe.it

La scelta, da parte di molte sale di proiettare film in modo illegale, non sta tanto nel protestare contro le sanzioni imposte dall’Occidente, bensì nel far fronte alla crisi del settore. A causa dell’embargo a cui è sottoposto anche il mondo dell’intrattenimento, le sale cinematografiche russe rischiano un calo del fatturato di oltre l’80%. L’associazione nazionale degli esercenti russa ha spiegato che l’embargo provocherà il collasso totale dell’intera industria: “Sfortunatamente, la quantità e la qualità dei film russi che escono al cinema non soddisfa la domanda di contenuti dei cinema, inoltre l’uscita di alcuni film russi, per ragioni a noi non chiare, è stata rinviata o completamente cancellata nonostante tali pellicole siano state finanziate anche con soldi pubblici”.