The Act: esce dal carcere Gypsy Rose Blanchard, protagonista reale della miniserie Hulu interpretata da Joey King [FOTO]

Dopo aver scontato larga parte della sua pena, la donna, oggi 32enne, torna in libertà con la condizionale.

Giovedì 28 dicembre il Chillicothe Correctional Center ha rilasciato Gypsy Rose Blanchard, la giovane donna sulla cui storia è incentrata la miniserie The Act. I fatti risalgono al 2015, quando a un suo fidanzato, conosciuto online su un sito di incontri cristiani, commissionò l’assassinio della propria madre, Clauddine “Dee Dee” Blanchard.

La vittima soffriva della sindrome di Munchausen, una patologia psichiatrica che la spingeva a inventare malattie per la figlia, in modo da ottenere agevolazioni e aiuti. Alla figlia imponeva di fingere deficit psicologici e fisici come la leucemia e ad usare la sedia a rotelle in pubblico. Ciò ha permesso loro di ricevere varie forme di sostegno, compresi incontri con celebrità, viaggi a Disneyland e una casa a Springfield, costrizioni degenerate fino all’incatenamento a letto.

The Act: scarcerata Gypsy Rose Blanchard, interpretata da Joey King nella miniserie Hulu

Scarcerata protagonista reale The Act - Cinematographe.it

Talmente le informazioni erano confuse, che i documenti ufficiali originali riportavano tre età diverse. Nel momento dell’arresto aveva 23 anni, ma veniva dichiarata sempre più giovane per suscitare meno sospetti. Se un medico cominciava ad andare in profondità circa le vere condizioni di Gypsy, la madre provvedeva a cambiarlo.

Una volta resasi conto del calvario fattole passare, la ragazza si confidò con Nicholas Godejohn di Big Bend, Wisconsin, e da lì decisero di liberarsi della madre, orchestrando l’omicidio. In cambio della sua dichiarazione di colpevolezza di colpevolezza, è stata condannata a 10 anni di prigione, di cui l’85% effettivamente scontato, prima di disporne il rilascio con libertà condizionata. All’esecutore dell’assassinio è stato, invece, inflitto l’ergastolo. Oggi Gypsy ha 32 anni e si è sposata durante la detenzione in carcere con Ryan Scott Anderson, 37, di Saint Charles, Louisiana.

Leggi anche Reacher, Alan Ritchson rivela: “Sono stato vittima di bullismo da ragazzo. Oggi uno dei miei bulli mi ha chiesto un selfie”