Terry Jones, fondatore dei Monty Python, è morto a 77 anni

Addio a Terry Jones, il co-fondatore del celebre gruppo di comici inglesi Monty Python.

Terry Jones, il co-fondatore dei Monty Python, è morto il 21 gennaio dopo una lunga lotta contro la demenza senile. Aveva 77 anni

Terry Jones ha aiutato a creare quello stile stravagante e assurdo di quel genere di commedia che i Monty Python hanno reso famoso negli anni ’70 e ha diretto due dei film di maggior successo del gruppo comico inglese, Monty Python e il Sacro Graal e Brian di Nazareth. Ha anche scritto la sceneggiatura del cult del 1986 Labyrinth con David Bowie.

Nel 2004 Jones è stato nominato agli Emmy Awards per il suo lavoro nella serie di documentari della BBC Medieval Lives e nel 1983 è stato nominato per un BAFTA per la migliore canzone originale per Every Sperm is Sacred da Il senso della vita. Nell’ottobre del 2016 ha ricevuto una standing ovation all’assegnazione del BAFTA Special Award per il suo contributo al cinema e alla televisione. Fu presentato alla cerimonia dal collega Michael Palin e il figlio di Jones parlò in nome suo perché non era fisicamente in grado di fare il discorso.

Nato nella cittadina balneare di Colwyn Bay, sulla costa settentrionale del Galles, la carriera di Jones è iniziata quando ha iniziato a recitare con la futura co-star dei Monty Python Michael Palin, mentre era all’Università di Oxford. I Python hanno poi fatto il loro debutto in TV come gruppo in Monty Python’s Flying Circus. Jones è stato principalmente uno scrittore e regista, lasciando a Palin, a John Cleese, Eric Idle e a Graham Chapman la maggior parte dei ruoli nei loro film. Ha co-diretto Il sacro Graal con Terry Gilliam.

Recentemente ha co-scritto la commedia fantascientifica Absolutely Anything con Simon Pegg e gli altri membri dei Monty Python. Anche se ha ricevuto recensioni negative, i fan sono stati felici di vederli riuniti. Ha anche scritto diversi libri, sia di finzione che di saggistica.