TËNK – arriva in Italia la piattaforma streaming dedicata al documentario d’autore

Un servizio streaming interamente dedicato al documentario d'autore, nato in Francia e finalmente in arrivo anche in Italia.

Dalla Francia all’Italia arriva TËNK, il servizio SVOD dedicato al cinema del reale

TËNK è la scommessa entusiasta di un gruppo di giovani, un progetto nato in un piccolo paese di Lussas (nel dipartimento francese di Ardeche), stimolato dalla passione per i documentari generata negli ultimi 30 anni dal festival Les États généraux du film documentaire, che ha creato una fitta rete di appassionati ed esperti del settore.

Dopo aver lanciato un crowdfunding per realizzare la piattaforma il servizio francese è andato online, consentendo agli estimatori del cinema del reale di poter vedere documentari indipendenti, selezionati da una rete di esperti già impegnati in vari Festival europei.

Adesso il servizio streaming approda anche in Italia. Nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza COVID-19, TËNK Italia è finalmente pronto a presentarsi al grande pubblico e il Sole Luna Doc Film Festival 2020 sarà la prima occasione per conoscere il progetto da vicino. A coordinare la piattaforma SVOD in Italia saranno Daniela Persico, presidente dell’associazione Filmidee e selezionatrice del Festival di Locarriva il arno, e Claudia Maci, vicedirettrice del Festival dei Popoli.