Teen Titans, attore condanna Warner Bros. per averlo licenziato dopo la diagnosi di Parkinson
Greg Cipes chiede ai fan di aiutarlo a tornare nei panni di Beast Boy in Teen Titans Go!
Greg Cipes, storico doppiatore di Beast Boy nella serie Teen Titans e poi in Teen Titans Go!, ha rivelato di essere stato licenziato dalla Warner Bros. poco dopo aver reso pubblica la sua diagnosi di Parkinson. Ora l’attore si affida al sostegno del pubblico per riconquistare il ruolo che lo ha reso celebre.

La vicenda è esplosa sui social quando Emmanuel Newsome, giornalista online e superfan DC, ha pubblicato un post su Instagram in cui chiedeva direttamente a James Gunn, co-presidente dei DC Studios, di intervenire in difesa di Cipes. Newsome ha parlato di “dettagli sconvolgenti” riguardo al trattamento riservato al doppiatore da parte della Warner. Lo stesso Cipes, rispondendo al post, ha confermato: “La Warner Bros. mi ha letteralmente licenziato il giorno di San Valentino, subito dopo che ho reso pubblica la mia diagnosi di Parkinson. Per me è come una morte che solo i fan possono riportare in vita”. Newsome ha già annunciato di voler avviare una petizione ufficiale per chiedere alla Warner di reintegrare l’attore.
Cipes, oggi 44enne, è legato indissolubilmente a Beast Boy: ha iniziato a doppiarlo nel 2003, con il debutto della serie animata Teen Titans, per poi continuare in Teen Titans Go!, dove è rimasto per tutte e nove le stagioni, prestando la voce anche ad altri personaggi come Adonis e un soldato H.I.V.E. Con il suo stile inconfondibile, tra leggerezza comica e improvvisi momenti di profondità, è diventato una voce amatissima dai fan.
Oltre a Beast Boy, la carriera di Cipes vanta numerosi altri ruoli: ha dato voce a personaggi in Young Justice, Ben 10 (2016), Milo Murphy’s Law, DC Super Hero Girls, Teenage Mutant Ninja Turtles, Ultimate Spider-Man e Super Robot Monkey Team Hyperforce Go! – un curriculum che lo rende uno dei doppiatori più prolifici della sua generazione.
Intanto, Teen Titans Go! continua il suo percorso: la serie, nata nel 2013 come spin-off comico del franchise originale, ha raggiunto quota 426 episodi, generando speciali televisivi, un lungometraggio e persino tre nomination agli Emmy Awards. Nel cast vocale restano confermati Scott Menville, Khary Payton, Hynden Walch e Tara Strong, ma l’assenza di Cipes rischia di cambiare il cuore stesso dello show.