Taxi Driver: per Martin Scorsese ci sono troppi Travis Bickle in giro

A detta del regista, il protagonista del suo capolavoro è talmente tanto rivoluzionario da aver ispirato, per certi versi, una generazione.

Taxi Driver è, senza ombra di dubbio, uno dei film più importanti della storia del cinema: non a caso stiamo parlando di uno dei progetti che lanciato nell’Olimpo dei migliori il grandissimo Martin Scorsese (Quei bravi ragazzi, Silence) qui alla regia, supportato alla sceneggiatura da Paul Schrader (Cane mangia Cane, First Riformed) che ha lavorato con il cineasta americano anche in Toro Scatenato (1980), L’ultima tentazione di Cristo (1987), Al di là della vita (1999). In particolare la realizzazione, per chi non lo conoscesse, vede come protagonista il tassista di New York Travis Bickle (incarnato da uno strepitoso Robert De Niro), un reduce del Vietnam che si improvvisa giustiziere. Una figura alienata e disturbata che, a quanto pare, a suo modo, ha ispirato parecchie persone.

Taxi Driver è arrivato in Italia ad agosto del 1976

Taxi Driver - Cinematographe

A confermarlo è lo stesso Scorsese che, in una recente intervista per GQ in cui ha parlato dei suoi più grandi classici, riferendosi proprio a Taxi Driver ha spiegato di vedere, oggigiorno, parecchie persone che gli ricordano Bickle.

Ta

“Abbiamo continuato a pensare in termini del personaggio, della sua solitudine e della sua recitazione, senza perdonare la recitazione, ma lui recita e tuttavia crea empatia con lui, il che è davvero complicato. Alla fine, ciò che ci è rimasto impresso è stato lo stato psicologico ed emotivo di quel personaggio. Come sappiamo ora, tragicamente, è una norma che ogni altra persona sia come Travis Bickle adesso.”

Vi ricordiamo che Taxi Driver, distribuito in particolare in Italia da Compagnia Edizioni Internazionali Artistiche Distribuzione, ha visto la stesura di un soggetto di Schrader stesso con un cast composto, tra gli altri, da Jodie Foster, Albert Brooks, Harvey Keitel, Leonard Harris, Peter Boyle e molti altri ancora. In Italia, nel dettaglio, la realizzazione è stata distribuita il 27 agosto 1976.

Leggi anche Taxi Driver, Robert De Niro di nuovo Travis Bickle per uno spot Uber? Le aspre critiche dello sceneggiatore