Taormina Film Fest 2020: il programma completo della 66ª edizione

Ecco il programma completo della 66ª edizione del Taormina Film Fest che propone 40 anteprime e ospiti d'eccezione come Willem Dafoe e Vittorio Storaro.

Oltre 40 anteprime l’omaggio al maestro Ennio Morricone e una serie di ospiti d’eccezione previsti alla 66ª edizione del Taormina Film Fest. Ecco il programma completo

Oltre 40 anteprime, di cui quattordici opere prime e seconde in concorso, 12 documentari, 11 produzioni indipendenti e 4 eventi speciali al Taormina Film Fest del 2020. Per non parlare degli ospiti d’eccezione. Diretto da Leo Gullotta, l’evento si svolgerà dall’11 al 19 luglio 2020 sia in sale che in streaming, in misura di tutte le ordinanze restrittive di sicurezza imposte dal Governo. Le proiezioni si terranno sia alle 19.00 che alle 21.30, orario riservato sempre alle opere del Concorso internazionale, di cui fanno parte molti esordi; la programmazione online prevede invece un palinsesto più ricco e disponibile per 24 ore con documenti video, filmati d’archivio e una serie di eventi d’approfondimento con l’intervento di alcuni degli ospiti.

La selezione ufficiale del Taormina Film Fest 2020 presenta le opere Our Own di Jeanne Leblanc, Critical Thinking di John Leguizamo, The Lunchroom di Ezequiel Radusky, The Cloud In Her Room di Xinyuan Zheng Lu, The Alien di Nader Saeivar, Heart And Bones di Ben Lawrence, Oskar & Lilli – Where No One Knows Us, di Arash T. Riahi, Jiyan di Süheyla Schwenk, Mother di Jure Pavlović, Charter di Amanda Kernell, Uncle di Frelle Petersen, A Thief’s Daughter di Belen Funés, Perfumes di Grégory Magne e Il Re Muore di Laura Angiulli. Tra i titoli fuori concorso, invece, nella categoria Filmmaker in Sicilia, sono previsti Io lo so chi siete di Alessandro Colizzi, un docufilm dedicato ad Antonio Agostino, vittima uccisa dalla mafia; La storia vergognosa di Nella Condorelli, che attraverso video inediti e immagini d’archivio  racconta la migrazione italiana in America che risale ai primi del ‘900, e infine il film di chiusura, La regola d’oro, opera seconda di Alessandro Lunardelli, girata principalmente a Taormina, con nel cast Barbora Bovulova, Simone Liberati, Edoardo Pesce e Hadas Yaron.

I due imperdibili appuntamenti, l’anteprima mondiale di Devotion, diretto da Giuseppe Tornatore con le inedite musiche di Ennio Morricone, prodotto da Dolce&Gabbana e la consegna dei premi, si svolgeranno al Teatro Antico, in una cornice scenografica, attuando tutto le misure di distanziamento sociale per uno svolgimento in totale sicurezza. Il 18 luglio 2020 verrà proiettato il film Devotion, omaggio al grande maestro, compositore, direttore d’orchestra, musicista e arrangiatore, Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020. Il 19 luglio 2020, invece, durante la cerimonia di chiusura della 66ª edizione del Taormina Film Fest con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e della band dei The Magic Door, si svolgerà, alla presenza dei vincitori delle sezioni competitive a cui verranno assegnati i premi, con, inoltre la consegna del Cariddi d’Oro alla Carriera a Vittorio Storaro. Condotta da Leo Gullotta e in presenza della giuria internazionale, la serata di chiusura vedrà la partecipazione di ospiti come Emmanuelle Seigner, Willem Dafoe e Nikolaj Coster-Waldau, che riceveranno il tradizionale Taormina Arte Award.

Dal 18 luglio al 18 ottobre 2020, presso la Casa del Cinema di Taormina, sarà inoltre allestita la mostra fotografica Le donne nel cinema realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una serie di immagini femminili di alcuni dei più amati film della Storia del cinema italiano, provenienti dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.