Tam Tam Digifest: Donne di frontiera tema della 15ª edizione

Il tema del Tam Tam Digifest quest'anno sarà Donne di frontiera, la 15ª edizione omaggia infatti Tina Modotti con la proiezione Pelle di tigre.

Il terza appuntamento della 15ª edizione del Tam Tam Digifest si terrà l’8 marzo e celebra il tema Donne di frontiera con la proiezione di Pelle di Tigre con protagonista Tina Modotti

Donne di frontiera – rivoluzioni al femminile è il tema della 15ª edizione del Tam Tam DigiFest 2020, la rassegna dedicata alle innovazioni digitali nell’ambito della narrazione audiovisiva. Il terzo appuntamento dell’iniziativa è dedicata a Tina Modotti, attrice e fotografa italiana. Una figura femminile impegnata in ambito civile e culturale che verrà ricordata in occasione dell’8 marzo, il giorno della Festa della donna. Alle ore 18:00, al Palazzo delle Arti e Teatro di Caserta (PAC) si terrà la proiezione del film Pelle di tigre (The Tiger’s Coat), pellicola statunitense del 1920, diretta dal regista Roy Clements, dove la protagonista femminile è, appunto, Tina Modotti, figura femminile omaggio del Tam Tam Digifest del 2020.

Sinossi: un facoltoso uomo d’affari scopre che la fidanzata, che lui ha sempre pensato fosse scozzese, è invece messicana. Il fidanzamento viene rotto e la ragazza se ne va via dalla città. Tempo dopo, al suo ritorno, lui si rende conto che lei è la donna della sua vita e che le origini non hanno alcuna importanza.

Tina Modotti, il cui nome completo è Assunta Adelaide Luigia Saltarini Modotti è stata una fotografa, attrice e attivista italiana. È considerata una delle più grandi fotografe dell’inizio del 20º secolo, e una delle figura più importanti e controverse del comunismo. Le opere della Modotti sono conservate nei più importanti istituti e musei del mondo, fra i quali l’International Museum of Photography and Film at George Eastman House di Rochester a New York, il più antico museo del mondo dedicato alla fotografia, e anche alla Biblioteca del Congresso (Library of Congress), la biblioteca nazionale degli Stati Uniti situata a Washington.