Sylvester Stallone cita in giudizio Warner Bros. per disonestà sui profitti di Demolition Man

La star internazionale Sylvester Stallone ha citato la Warner Bros. per scorrettezza e disonestà nella spartizione dei proventi di Demolition Man

Sylvester Stallone ha citato in giudizio la Warner Bros. per frode, relativa al fatto che lo studio ha intenzionalmente nascosto alcuni profitti del film del 1993 Demolition Man.

Secondo Hollywood Reporter, l’attore ha presentato la denuncia attraverso la sua società di produzione Rogue Marble. L’accusa è basata su “disonestà a titolo definitivo e ovviamente intenzionale” da parte della Warner Bros nella sua contabilità sul film, con il risultato che né a Stallone né a Rogue Marble non sono stati versati i profitti dovuti.

“La mozione è stata fatta contro gli studios, che sono notoriamente avidi”, afferma la denuncia. “Questo comporta la disonestà a titolo definitivo e, ovviamente, intenzionale perpetrato contro un talento iconico e internazionale. WB quindi avrebbe deciso che proprio di rendere conto a Rogue Marble sulla pellicola, la distribuzione non avrebbe versato i contributi che spettavano di diritto dagli accordi contrattuali.

Sylvester Stallone cita in giudizio Warner Bros. per disonestà sui profitti di Demolition Man

A Sylvester Stallone era dovuto il 15% del lordo di Demolition Man, il film avesse $ 125m, e il 20% se il film avesse $ 200 o più. Demolition Man ha incassato $ 159 milioni in tutto il mondo al botteghino, anche se questo numero non tiene conto delle vendite in home entertainment.

Stallone sostiene che in primo luogo ha contattato la Warner Bros nel 2014, chiedendo perché non aveva ricevuto dichiarazioni di partecipazione agli utili per il film. In risposta, Stallone dice che la Warner Bros ha inviato un sunto notando che il film non aveva fatto un profitto adeguato e quindi nessun pagamento sarebbe dovuto arrivare all’attore. Più tardi, dopo che Rogue Marble ha messo in dubbio l’esattezza dei numeri, un assegno è stato inviato di $ 2,8 milioni. Tuttavia, Stallone e Rogue Marble credono che le spettanze siano decisamente più alte.

L’accusa inoltre contro la Warner Bros riporta che le pratica della major sono state “senza scrupoli, immorali e offensive, e provocano un grave pregiudizio verso i consumatori”, e chiede “ la fine di questa pratica per tutti i talent che si aspettano di essere pagati da WB per i frutti della loro lavoro”.

Demolition Man interpretato da Stallone lo vede nei panni di un ufficiale di polizia che è criogenicamente congelato e si sveglia nel 2032 per perseguire un vero signore del crimine, interpretato da Wesley Snipes.  Stallone e la Warner Bros hanno lavorato insieme di recente, nel 2015, quando l’attore è apparso nello spin-off di Rocky Creed – Nato Per Combattere, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar 2016 per il miglior attore non protagonista.