Sylvester Stallone non è stata la prima scelta per interpretare Rambo: tutti gli attori in lizza per interpretare l’iconico eroe degli anni Ottanta

Questi sono tutti gli attori che sono stati a un soffio dall'interpretare l'iconico eroe d'azione degli anni Ottanta.

Bisogna riconoscere che ci sono parecchi personaggi che non possiamo associare a volti diversi. John McClane avrà sempre il volto di Bruce Willis, Indiana Jones non sarebbe lo stesso senza il sorriso sbilenco di Harrison Ford, Ethan Hunt è impossibile da concepire senza la presenza di Tom Cruise e John Rambo, proprio come Rocky Balboa, lui è e sarà sempre Sylvester Stallone. Anche se è successo quasi per caso.

Gli altri Rambo

Prima che il buon vecchio Sly si mettesse nei panni del personaggio creato da David Morrell, per il volto dell’iconico veterano del Vietnam erano stati presi in considerazione altri volti.

L’opzione principale per interpretare il ruolo era nientemeno che Al Pacino, che aveva appena recitato in Cruising sotto la direzione del grande William Friedkin e che aveva già dimostrato di possedere stratosferiche capacità recitative in perle come Il Padrino o Serpico. Tuttavia, l’attore voleva infondere nel personaggio maggiore profondità psicologica, facendogli soffrire di problemi di salute mentale; idea che fu rifiutata dai responsabili del progetto e quindi Pacino venne lasciato fuori dall’equazione.

Anche Robert De Niro, dopo aver incontrato Pacino ne Il Padrino – Parte II ed essere stato coinvolto in una sfrenata rivalità con il collega – con il quale si sarebbe rincontrato in Heat di Michael Mann – era tra i nomi associati a Rambo. Ma non era l’unico fuoriclasse in una lista piena di star che comprende nomi come John Travolta, Chuck Norris, Dustin Hoffman, Terence Hill e Clint Eastwood.

Alla fine, Stallone è stato scelto per guidare Rambo: First Blood – il titolo originale del film – insieme a Richard Crenna e Brian Dennehy. Il film, presentato per la prima volta nel 1982, ha aperto la strada a un franchise tanto redditizio quanto prolifico. Le sue cinque puntate hanno totalizzato 819 milioni di dollari negli ultimi 37 anni, dopo essere costate complessivamente 198 milioni. Sly, dopo tutto, ha avuto buon occhio.

Leggi anche Sylvester Stallone rivela il film di cui è particolarmente orgoglioso (e perché lo pone al di sopra degli altri)