Susan Sarandon, Thomas Mann e Diane Kruger nel cast del biopic su John Kennedy Toole

Dopo anni di tentativi di adattare il romanzo Una banda di idioti, il dramma di John Kennedy Toole ora sembra finalmente aver trovato una strada al cinema. Susan Sarandon, Thomas Mann e Diane Kruger saranno infatti nel cast del biopic sul noto scrittore. David Dubos dirigerà l’adattamento, mentre le sceneggiatura sarà di Cory MacLauchlin. Oley Sassone sta producendo. Il piano è quello di iniziare la produzione nel mese di maggio mentre il film verrà presentato al mercato del cinema di Berlino per la futura distribuzione.

Susan Sarandon, Thomas Mann e Diane Kruger nel cast del biopic su John Kennedy Toole

Studente, insegnante, e viaggiatore, Toole (Mann) è stato un acuto osservatore della condizione umana. Nel 1964, ha scritto il suo libro brillante, ma dopo anni di tentativi falliti di ottenere la pubblicazione, l’autore è caduto in depressione e morì giovane, solo e insoddisfatto. La madre Thelma (Sarandon) non avrebbe permesso al figlio di essere dimenticato, e ha combattuto per oltre un decennio per portare il romanzo alla luce. Diane Kruger interpreterà Patricia Rickels, una professoressa universitaria e collega che ha formato uno stretto rapporto con Toole. Il libro è stato finalmente pubblicato nel 1980, undici anni dopo che Toole è morto suicida a 31 anni e dopo la vittoria del premio ha vinto postumo Pulitzer per un libro che è stato tradotto in oltre 35 lingue.

“Dunces è uno dei più grandi romanzi satirici del 20° secolo”, ha detto Myles Nestel di Solution . “Non so se John Kennedy Toole avrebbe potuto eventualmente prevedere che il suo lavoro sarebbe stato il più rilevante in tempi turbolenti come quelli odierni. La storia dietro il romanzo è struggente come l’opera stessa”.

Fonte: Deadline