Superman, quanto ha guadagnato il film di James Gunn?

Il ritorno dell’Uomo d’Acciaio segna il miglior incasso del 2025 per un film tratto da fumetti

Il nuovo Superman diretto da James Gunn si conferma un successo solido al botteghino e per i DC Studios. Secondo Forbes, il film ha già generato oltre 100 milioni di dollari di profitti, con una stima che “potrebbe avvicinarsi ai 150 milioni di dollari entro la fine dell’anno”.

L’incasso globale del reboot dedicato all’eroe di Krypton ha raggiunto 616,58 milioni di dollari, di cui 354,1 milioni provenienti dal mercato statunitense e 262,4 milioni da quello internazionale. È il miglior risultato dell’anno per un film di supereroi, superando le produzioni Marvel I Fantastici Quattro: Gli Inizi (521,8 milioni), Captain America: Brave New World (415,1 milioni) e Thunderbolts (382,4 milioni).

superman james gunn cinematographe.it

Con questo risultato, Superman ha anche portato i DC Studios ad avere il film tratto da fumetto con il più alto incasso del 2025, consolidando il rilancio del nuovo universo cinematografico DC, inaugurato proprio da Gunn.

Il film, con David Corenswet nei panni dell’eroe e Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane, ha ottenuto recensioni molto positive, con un punteggio dell’83% tra i critici e del 90% tra il pubblico su Rotten Tomatoes. Accanto a loro, Nicholas Hoult interpreta un Lex Luthor dal carisma glaciale.

Dopo 70 giorni di programmazione nelle sale, Superman è approdato su HBO Max, dove ha registrato oltre 13 milioni di visualizzazioni globali in soli dieci giorni, un record per la piattaforma dalla release di Barbie nel 2023.

Sull’onda di questo successo, i DC Studios hanno già confermato il sequel, intitolato Man of Tomorrow, la cui produzione inizierà nel 2026. La regia sarà ancora una volta di James Gunn, che ha firmato anche la sceneggiatura. Il film vedrà Superman e Lex Luthor costretti a unire le forze contro una minaccia comune e arriverà in sala il 9 luglio 2027.

Leggi anche Superman, James Gunn svela i primi dettagli del sequel: “Mi identifico con Lex Luthor”