Storia delle gemelle Kessler: morte, figli, età, altezza, patrimonio
Addio alle gemelle Kessler, la loro bellezza e le loro lunghe gambe hanno segnato la TV degli anni '60.
Addio alle gemelle Kessler. Le due biondissime sorelle tedesche dalle gambe lunghe come fenicotteri, sono state rinvenute senza vita nella loro casa di Grünwald, in Baviera, il giorno 17 novembre 2025. La loro figura snella e longilinea, inimitabile e iconica, le ha rese leggenda. Ma chi erano davvero le gemelle Kessler?
Chi sono le gemelle Kessler
Alice ed Ellen Kessler sono state due icone dello spettacolo, ex ballerine, cantanti e showgirl famose soprattutto in Italia negli anni ’60 e ’70. Difficile dimenticare la sigla dello show Studio Uno con le gemelle abbracciate e danzanti, sfavillanti nei loro vestiti da cabaret e le loro voci soavi unite nel “Da-da-un-pa” più celebre della TV. Canzonissima le ha consacrate come dive insostitubili del varietà made in Italy.
Negli ultimi anni hanno condotto una vita piuttosto riservata a Grünwald (vicino a Monaco di Baviera), dove vivevano in due appartamenti comunicanti nella stessa casa. Nonostante in tarda età siano sparite dal mondo dello spettacolo, la loro bellezza e iconicità le ha mantenute vive nella mente del grande pubblico.
Figli
Le gemelle Kessler non hanno mai avuto figli. In più interviste hanno dichiarato di non essersi sposate né di aver desiderato una famiglia tradizionale, anche perché la loro carriera le ha sempre portate a viaggiare molto.
Età e causa della morte
Alice ed Ellen Kessler sono nate il 20 agosto 1936. Secondo fonti aggiornate, sono decedute insieme il 17 novembre 2025, all’età di 89 anni, tramite suicidio assistito. Le due sorelle non hanno voluto separarsi, scegliendo di morire insieme e essere cremate, sempre e comunque, l’una accanto all’altra in un abbraccio eterno, simbolico e letterale.
Altezza e fama, la leggenda della loro figura elegante
Le gemelle sono spesso ricordate non solo per il loro talento, ma anche per la loro fisicità elegante. Secondo diverse fonti, la loro altezza è di circa 178 cm.
Altri articoli segnalano invece un valore leggermente inferiore, intorno a 170 cm, probabilmente dovuto a discrepanze sulle misurazioni con o senza tacchi. Ma la loro figura filiforme passerà alla storia come emblema di eleganza e femminilità.
Il patrimonio delle gemelle Kessler
Informazioni precise sul patrimonio netto delle Kessler non sono facilmente reperibili, ma si sa qualcosa dalle loro dichiarazioni sul testamento: le gemelle hanno pianificato le loro ultime volontà in modo molto dettagliato, compreso il desiderio di essere sepolte insieme nella stessa urna, unendosi anche alle ceneri della madre. Per quanto riguarda l’eredità, hanno deciso di donare gran parte del loro patrimonio in beneficenza. Nel testamento sono menzionate varie organizzazioni: Medici Senza Frontiere, la Christian Blind Mission (CBM), l’UNICEF e altre istituzioni culturali / sociali. Inoltre, nel 2022 sono stati messi all’asta alcuni dei loro costumi di scena, e il ricavato è stato destinato interamente alla beneficenza.