Steven Yeun: la candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista entra nella Storia

Steven Yeun è diventato il primo attore asiatico-statunitense a ottenere la nomination come Miglior attore protagonista agli Academy Awards per Minari

Steven Yeun è appena entrato nella Storia degli Oscar come il primo attore asiatico-statunitense ad essere candidato come Miglior attore protagonista. Yeun ha ottenuto la nomination grazie alla sua interpretazione nel film Minari di Lee Isaac Chung, pellicola che ha ricevuto altre importanti nomination, tra cui quelle agli Screen Actors Guild Awards e ai Critics’ Choice Awards. Gli altri attori candidati nella stessa categoria sono Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom, Riz Ahmed per Sound of Metal, Anthony Hopkins per The Father e Gary Oldman per Mank.

Durante un’intervista di Variety, a dicembre 2020, Steven Yeun ha commentato ciò che allora era una possibilità e che è diventata adesso una certezza. “Da una parte è un peccato che sia così. Il fatto che non ci sia nessun precedente è legato al fatto che, se dovesse accadere, si tratterebbe di un qualcosa che entrerà nella Storia degli Oscar. Non voglio lasciarmi intrappolare da quel momento, io sto cercando di capire da solo chi sono, indipendentemente da tutto il testo che mi accade intorno. Sono felice di far parte di narrazioni che possano mostrare altri mondi e altre culture. Io sono un asiatico statunitense e ne sono immensamente orgoglioso. È importante perché spesso si tratta di mostrare in qualche modo anche il mio punto di vista. Sarebbe fantastico, ma spero che se dovesse accadere, ce ne saranno molti altri in futuro“.

Anche Bong Joon Ho è intervenuto commentando la possibilità che Steven Yeun venisse candidato come Miglior attore protagonista. Bong, che è diventato il primo coreano a vincere il premio per il Miglior regista, ha dichiarato: “è un attore incredibile, capace di essere sia il ragazzo della porta accanto, che l’uomo avvolto da un senso di mistero e inquietudine. Come ad esempio in Burning di Lee Chang Dong, interpreta un uomo cinico e impassibile, che nasconde dei terribili segreti. In Minari invece dà vita a un ritratto realistico di un padre che porta un pesante fardello sulle spalle. Penso che Steven Yeun sia un attore davvero versatile e poliedrico capace di interpretare alla perfezione davvero qualsiasi ruolo”, ha poi concluso.

 

Leggi anche Oscar 2021: anche l’Italia in corsa con Pinocchio e Laura Pausini. Tutte le nomination

Fonte: IndieWire