Steven Spielberg e il saggio consiglio offerto a Michael Bay

Il film-maker, di recente nei cinema con Ambulance, non è riuscito però ad ascoltarlo.

Steven Spielberg e il suo infallibile intuito

Steven Spielberg è uno dei registi più famosi del panorama hollywoodiano con una carriera sconfinata alle spalle (ha iniziato a fare film nel lontano 1973 con Duel), vincitore di 4 Premi Oscar (Premio alla memoria Irvin G. Thalberg, Miglior film per Schindler’s List – La lista di Schindler, Miglior regia per Schindler’s List – La lista di Schindler e Miglior regia per Salvate il soldato Ryan) e uno degli autori che continua ad essere tra quelli maggiormente interessanti del mondo cinematografico. Insomma, una figura a dir poco leggendaria che, a quanto pare, sembra dispensare anche consigli gratis ai colleghi.

Durante la presentazione dell’ultimo film di Michael Bay (Bad Boys, Pearl Harbor), Ambulance, il noto cineasta americano ha raccontato, ai microfoni di Unilad, che in passato lo stesso Steven Spielberg gli aveva consigliato di fermarsi a soli tre film di Transformers senza andare oltre con ulteriori capitoli. Purtroppo, nonostante Bay avesse dato retta al suo esimio collega, ha voluto andare avanti con ulteriori pellicole della serie (nello specifico altre due ovvero Transformers 4 – L’era dell’estinzione e Transformers 5 – L’ultimo cavaliere) spiegando che gli studios lo hanno implorato di continuare. Di seguito trovate il suo intervento nel dettaglio.

Ne ho fatti troppi. Steven Spielberg ha detto, ‘Basta fermarsi alle tre’. E ho detto che mi sarei fermato. Lo studio mi ha pregato di farne un quarto, e poi anche quello ha fatto un miliardo. E poi ho detto che ‘ Mi fermerò qui. E mi implorarono di nuovo. Avrei dovuto fermarmi. Sono stati divertenti da fare.

Una cosa è certa: Steven Spielberg ci aveva visto proprio giusto visto che gli ultimi due capitoli del franchise Hasbro in mano a Bay hanno perso di mordente, a tal punto che hanno guadagnato decisamente di meno rispetto agli altri, mettendo in crisi il futuro della stessa saga.

Leggi anche Steven Spielberg, West Side Story primo e ultimo musical: “ora punto ai western”