Steven Spielberg: “I film Netflix non sono Cinema, quella è televisione”

Il leggendario regista Steven Spielberg ha voluto dire la sua sulla presenza dei servizi streaming nelle premiazioni internazionali, l'emergere della realtà virtuale e l'importanza della distinzione tra cinema e televisione

Mentre la maggior parte delle interviste e discussioni che riguardano Ready Player One di Steven Spielberg sono incentrate sulla nostalgia che il film porta con amore sullo schermo, non è l’unica cosa di cui Spielberg è interessato a parlare. In particolare, in un’intervista con ITV news, il regista ha raccontato alcune delle sue idee su una varietà di argomenti, tra cui la realtà virtuale, Netflix e l’attuale sistema degli Studi cinematografici. In particolare, Spielberg ha alcune preoccupazioni riguardo i servizi di streaming e il loro effetto sull’industria cinematografica e sulle cerimonie di premiazione.

Chiaramente, la domanda più ovvia sarebbe stata chiedere al regista leggendario la sua sulla realtà virtuale, poiché ha un ruolo così importante nel suo film in uscita. Sorprendentemente, Spielberg non vede la VR come una futura evoluzione nel cinema. Almeno non ancora.

Non è un mezzo per la narrazione narrativa. Il regista non riesce a convincere le persone, che hanno l’esperienza di prestare abbastanza attenzione. Siamo sempre in giro e ci guardiamo attorno per vedere tutto ciò che è disponibile. Non penso che la VR sarà competitiva con l’esperienza cinematografica.

Per Spielberg, infatti, esperienza cinematografica significa esperienza in sala. Con l’emergere di tecnologie come la realtà virtuale e l’abbondanza della qualità dei servizi di streaming, il regista è preoccupato per il futuro dei film. In particolare, per il modo in cui vede gli studios andare avanti, nell’era di SVOD (il servizio di Video on Demand).

Un sacco di studios oggi preferirebbero solo realizzare successi al box-office, progetti tentpole e brandizzabili piuttosto che rischiare con film più piccoli. Quei film più piccoli ora stanno Amazon, Hulu e Netflix. La televisione è davvero fiorente con qualità e arte. Ma rappresenta un pericolo chiaro e presente per i frequentatori di cinema.

L’ultima parte della citazione è davvero importante. Certo, da un lato Steven Spielberg sta tessendo le lodi dell’attuale panorama televisivo, ma quello di cui sta veramente parlando è una chiara distinzione. La TV è diversa dalla pellicola. E nella sua mente, TV non significa solo reti e serie televisive. No, in quel gruppo sono compresi Netflix, Hulu e Amazon. Spielberg non solo crede che i servizi di streaming siano solo un altro modo di guardare la TV, ma pensa che i film che vengono mostrati su questi servizi non siano veri film, ma piuttosto film TV.

Ma in effetti, una volta che ti impegni in un formato televisivo, sei un film per la TV. Certamente, se è un bello spettacolo, meriti un Emmy, ma non un Oscar. Non credo che i film che hanno ottenuto una qualifica solo perché sono stati trasmessi nei cinema per una settimana, possano qualificarsi per la nomination all’Oscar.

Questo è un argomento che è stato discusso un bel po’ nell’ultimo anno. Alcuni organi di premiazione hanno affermato che i film di Netflix dovrebbero essere costretti a essere diffusi anche nei cinema, mentre Netflix si è schierato apertamente contro questa idea. Netflix crede di essere un altro studio cinematografico, un’alternativa, come Warner Bros., Universal e Disney, con un modello di distribuzione diverso.