Steven Spielberg considera un solo suo film “praticamente perfetto”

Steven Spielberg è uno dei più grandi registi esistenti, nonostante questo non ha tutta questa stima della sua lunga e brillante carriera!

Steven Spielberg è uno dei registi più importanti degli ultimi cinquant’anni: la sua carriera è brillante, ricca di successo e assolutamente una delle più caratteristiche del cinema contemporaneo. Senza Spielberg, infatti, si cancellerebbero alcuni dei capolavori assoluti dello spettacolo del novecento. La sua carriera ha inoltre raggiunto il picco con l’ultima fatica, il film nominato agli Oscar 2023, The Fabelmans. Nonostante la sua fama e l’iconicità della gran parte della sue pellicola, Spielberg è un vero artista e non è mai pienamente soddisfatto delle sue opere.

I fan ed i cinefili, infatti, non dovrebbero sorprendersi del fatto che il regista identifica un solo film da lui diretto come una pellicola “quasi perfetta“. Uno solo? Sì, proprio uno solo. Ma di quale lungometraggio si tratta?

Steven Spielberg ed il suo unico film “perfetto”: qual è la sua opera preferita?

Steven Spielberg; cinematographe.it

Di quale opera perfetta parla dunque Steven Spielberg? Si tratta di un film che forse non tutti immaginano poter essere tra i prediletti del grande regista. “Ci sono pochi film che riesco a vedere più di una volta, […] ma in generale E.T. è un film praticamente perfetto. È uno dei pochi film che ho fatto che riesco a rivedere in continuazione. Ho girato 34 film e senza entrare nello specifico ce ne sono 5-6 che riesco a rivedere, anche se solitamente non lo faccio” ha dichiarato il regista durante un’intervista con The Late Show.

Senza dubbio, si tratta di uno dei film più iconici ed importanti degli ultimi decenni. L’intera intervista è un vero e proprio tuffo nella mente di questo artista iconico del Novecento, in grado di creare una perfetta evoluzione cinematografica dai suoi primi anni di attività fino ai suoi ultimi – ma vivacissimi – anni di attività.

Ecco l’intera intervista con Stephen Colbert: