Star Wars VIII – John Williams presto a lavoro per la soundtrack

Star Wars è una saga cinematografica nota per i suoi personaggi carismatici, per le avventure intergalattiche ultra emozionanti ma anche per una colonna sonora unica nel suo genere.

John Williams ha lavorato sui film di Star Wars sin dal 1977 ed è pronto a tornare all’azione per comporre la colonna sonora di Star Wars: Episodio VIII nelle prossime settimane.

Star Wars: Episodio VIII – John Williams comporrà a breve la colonna sonora del film

John Williams ha composto le musiche di numerosi film di successo, tra cui la saga di Star Wars, Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, E.T. l’extraterrestre, Indiana Jones, Salvate il soldato Ryan, Superman, Mamma ho perso l’aereo, Jurassic Park, Lo squalo e molti altri.

Della maggior parte dei film citati si ricordano i leitmotiv musicali, proprio per l’orecchiabilità e fascino che li caratterizza. È uno tra i più premiati compositori di colonne sonore, ha vinto 5 Academy Awards, 17 Grammy, 3 Golden Globes, 2 Emmy e 5 BAFTA Awards solo per citare alcuni dei tanti premi (in totale è stato premiato 101 volte e nominato 202).

È stato il primo compositore di musiche da film a coniugare, nei concerti dal vivo, immagine e musica. Infatti, Williams ha caratterizzato i suoi concerti inserendo degli omaggi e dei brani medley dirigendo l’orchestra in sincrono con un montaggio video proiettato in diretta.

Tags: Star Wars