Star Wars: svelato un film su Jabba the Hutt di Guillermo del Toro

Il progetto, poi cancellato, vedeva alla sceneggiatura David S. Goyer, showrunner dietro Fondazione e Da Vinci's Demons.

Star Wars è una galassia sempre più ampia e complessa, nonostante il tutto sia nato, per caso, con un solo e piccolo film, che tra l’altro già di per sé era un’incredibile scommessa. Dopo l’arrivo di Una nuova speranza, nel 1977, probabilmente George Lucas ha intuito che tutto questo poteva trasformarsi in qualcosa di davvero grande ed interessante, ed ecco che la saga è andata avanti con film su film, fino ad arrivare a ben 9 capitoli relativi alla famiglia Skywalker. Tutto questo mentre in parallelo si sono sviluppati spin-off cinematografici, serie, romanzi, fumetti, action figure e videogame. Ad ora sembra che la parte cinematografica di Guerre Stellari sia un po’ carente e Lucasfilm si sta dedicando alla serialità e sembra che con Ahsoka abbia fatto quasi un centro perfetto.

Star Wars ha esordito nel mondo del cinema con Episodio IV, nel 1977

Star Wars - Cinematographe

Ma non tutti progetti di Star Wars escono con il buco o sarebbe giusto meglio dire escono e basta. Difatti, ci sono davvero tanti prodotti di Guerre Stellari che purtroppo non hanno mai visto la luce, come il tanto chiacchierato film su Boba Fett che avrebbe dovuto vedere alla sceneggiatura James Mangold e alla regia Josh Trank. Nelle ultime ore, però, è emerso un titolo totalmente sconosciuto che ha sconvolto i fan. In una recente chiacchierata che l’autore David S. Goyer (Il cavaliere oscuro, Fondazione) ha tenuto per il podcast Happy Sad Confused (via ComicBook), è emerso che in passato aveva lavorato alla sceneggiatura di un film per Star Wars che avrebbe dovuto vedere Guillermo del Toro alla regia (Il labirinto del fauno, Hellboy).

Una pellicola che purtroppo non ha mai visto la luce e che è stata confermata effettivamente da Del Toro direttamente sul suo account Twitter. Non solo: il film-maker si è sbilanciato, rivelando alcune lettere specifiche del personaggio protagonista, facendo capire che Jabba the Hutt era probabilmente la figura designata per il progetto, con un’ambientazione di ben 25000 anni prima la cronologia classica. Di seguito vi lasciamo, dopo il tweet, direttamente le parole di Goyer.

“Ho scritto un film di Star Wars non prodotto che Guillermo del Toro avrebbe diretto. È stato circa quattro anni fa e ho una sceneggiatura per il film sulle origini dei Jedi per Star Wars, che ho scritto per loro. È ambientato 25.000 anni prima del primo film di Star Wars. All’epoca alla Lucasfilm succedevano solo un sacco di cose dietro le quinte. È una sceneggiatura fantastica. Hai avuto Guillermo nello show? Avrai chiederglielo la prossima volta che andrà in onda. È una bella storia. Ci sono un sacco di belle illustrazioni che sono state prodotte.”

Leggi anche Star Wars: Ahsoka, Hayden Christensen celebra il suo ritorno in Guerre Stellari