Star Wars – svelato finale originale de Il Ritorno dello Jedi: ecco cosa sarebbe dovuto accadere

L'ultimo episodio della trilogia classica si sarebbe dovuto concludere in un modo del tutto differente.

Star Wars è un mondo molto complesso e stratificato ideato da George Lucas (I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il Quadrante del destino) che, nel corso del tempo, ha costruito un background decisamente molto dettagliato. Il tutto è cominciato nel 1977 con Episodio IV: Una nuova speranza, il primo impatto che il pubblico ha avuto con la saga, poi espansa con la trilogia prequel in cui vengono svelate le origini di Anakin Skywalker. Detto questo, a quanto pare, nonostante siano passati 40 anni dalla chiusura della tripletta classica, con l’arrivo nelle sale di Star Wars: Il Ritorno dello Jedi, grazie ad Everyeye riscopriamo un finale alternativo in cui alcuni elementi originali hanno lasciato spazio ad altri decisamente inaspettati.

Star Wars: Il Ritorno dello Jedi è arrivato nelle sale nel 1983

Star Wars: Il Ritorno dello Jedi - Cinematographe

A quanto pare, infatti, in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi il duello finale tra Luke e Lord Fener avrebbe dovuto svolgersi nella capitale imperiale di Had Abbadon, in una piattaforma sopra alla lava. Come nell’originale, anche in questo caso il giovane avrebbe tagliato la mano al padre, salvo poi rifiutarsi di ucciderlo. In questo scenario, in maniera identica, L’imperatore avrebbe torturato Luke con il suo fulmine della Forza, ma contrariamente a quanto abbiamo visto nel film, Anakin si sarebbe buttato con Palpatine nella lava. Oltretutto, questa versione alternativa de Il Ritorno dello Jedi avrebbe visto Obi-Wan Kenobi, Yoda e Anakin resuscitare in quanto collegati al Lato Chiaro della Forza.

Che dire? Uno scenario sicuramente curioso con alcuni elementi che tra l’altro sono stati effettivamente riproposti in altri capitoli del famoso franchise. Vi ricordiamo che Star Wars: Il Ritorno dello Jedi è stato prodotto nello specifico da Lucasfilm con la sceneggiatura di George Lucas e Lawrence Kasdan e la regia di Richard Marquand (La nascita dei Beatles, Doppio taglio). Il cast, invece, vede la presenza anche di Harrison Ford che impersona Han Solo, Carrie Fisher che interpreta Leila Organa, Sebastian Shaw nelle fattezze di Anakin Skywalker, Alec Guinness che presta il volto ad Obi-Wan Kenobi e molti altri altri ancora.

Leggi anche Star Wars: Il Ritorno dello Jedi, mostrato il poster celebrativo per il 40esimo anniversario