Star Wars, perché Yoda parla in quel modo? Ce lo svela George Lucas in persona!

Da decenni ci chiediamo perché Yoda parli in quel modo. George Lucas ha appena dato la risposta

Uno dei discorsi più iconici nella storia della fantascienza e del fantasy è senza dubbio quello di un personaggio fondamentale di Star Wars: il grande maestro Jedi Yoda. La sua inconfondibile sintassi, immediatamente riconoscibile sin dal suo debutto ne L’Impero colpisce ancora, è diventata uno dei tratti distintivi del personaggio.

Il modo peculiare in cui Yoda parla è stato oggetto di innumerevoli imitazioni, più o meno riuscite, alimentando per anni la curiosità sul perché del suo ordine invertito delle parole. Diverse teorie sono circolate nel tempo: per esempio, Frank Oz, la voce di Yoda, ipotizzò che quel tipo di linguaggio rispecchiasse il modo di parlare dei primi Jedi. Alcuni fan, invece, suggerirono che l’inglese – o la lingua comune della galassia – non fosse la sua lingua madre. Tuttavia, la vera ragione è molto più semplice e concreta.

star wars yoda cinematographe.it

Durante una recente proiezione per celebrare il 45° anniversario de L’Impero colpisce ancora, George Lucas ha partecipato a una sessione di domande e risposte in cui ha approfondito la genesi di Star Wars. In quell’occasione ha svelato che Yoda parla in modo così particolare per un motivo molto pragmatico:

“Se avesse parlato un inglese normale, la gente non gli avrebbe prestato molta attenzione. Ma se avesse avuto un accento o fosse stato difficile da comprendere, il pubblico si sarebbe concentrato maggiormente su ciò che diceva. Yoda è, di fatto, il filosofo del film. Dovevo trovare un modo per fare in modo che il pubblico – soprattutto i dodicenni – lo ascoltasse davvero.”

Non è la prima volta che Lucas affronta l’argomento. Nel libro The Star Wars Archives: 1977-1983, infatti, aveva già spiegato che voleva creare un linguaggio che risultasse alieno ma rimanesse comunque comprensibile.

Leggi anche Star Wars conferma 6 attesissimi film: tutto quello che sappiamo

Tags: Star Wars