Star Wars: è morto David Prowse, il Darth Vader della trilogia originale

"Anche se famoso per aver interpretato molti mostri, per me e per tutti coloro che conoscevano Dave e lavoravano con lui, era un eroe", ha dichiarato il suo agente Thomas Bowington.

Si è spento a 85 anni David Prowse, l’attore che nella trilogia originale di Star Wars ha interpretato l’iconico personaggio di Darth Vader

Questo mese si conclude nel peggiore dei modi per i fan di Star Wars che da poche ore si ritrovano a fare i conti con la morte di David Prowse, attore noto soprattutto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale della saga. In realtà, nei film prodotti a cavallo degli anni settanta e ottanta, Prowse prestò esclusivamente il proprio fisico all’iconico personaggio, mentre per la voce si è optato per il doppiaggio di James Earl Jones poiché, a detta di George Lucas, il personaggio avrebbe dovuto avere una voce più profonda che Prowse non sarebbe stato in grado di fornire.

Prowse ha fatto parte del circuito del sollevamento pesi con altri eroi come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno. Ha trascorso 50 anni a ricoprire vari ruoli cinematografici, ma quello con indosso l’abito e l’elmo di Vader in Star Wars rappresenterà sempre la sua interpretazione più famosa. In seguito alla notizia della sua scomparsa, il suo agente Thomas Bowington ha rilasciato alcune parole gentili alla BBC: “Che la forza sia con lui, sempre! Anche se famoso per aver interpretato molti mostri, per me e per tutti coloro che conoscevano Dave e lavoravano con lui, era un eroe“. Bowington ha definito la tragedia prematura, “una perdita veramente e profondamente straziante per noi e per milioni di fan di Star Wars in tutto il mondo“.

Nel 2013, l’attore ha anche raccontato alla BBC il processo di scelta del ruolo di Vader: “Il mio agente mi ha chiamato e ha detto che c’è un signore in città, George Lucas, che vorrebbe molto vederti. Così sono andato a trovarlo e l’ho incontrato. Mi ha portato in una stanza e mi ha mostrato tutti questi disegni concettuali. Ha detto ‘Vorrei offrirti una delle due parti di questo film che sto facendo. Il primo è un personaggio chiamato Chewbecca’ e io gli ho chiesto ‘Che diavolo è Chewbecca?’, poi me lo ha spiegato e ho detto ‘Tre mesi in una pelliccia di gorilla? No, grazie mille!“. David Prowse ha quindi concluso il racconto, ricordando le parole di Lucas: “’L’altro si chiama Darth Vader. È il grande cattivo del film’ ed io gli dissi ‘Non aggiungere altro George, avrò la parte del cattivo’. Lui mi ha chiesto il motivo della scelta e gli spiegai: ‘Ripensa a tutti i film che hai visto, che contengono buoni e cattivi. Ricordi sempre il cattivo!‘”

Fonte: comicbook
Tags: Star Wars