Star Wars, Liam Neeson ritorna in live-action nel ruolo di Qui-Gon Jinn? L’attore ha le idee molto chiare!

Rivedremo Liam Neeson nel suo ruolo iconico? Il pubblico lo spera, ma l'attore è piuttosto deciso!


Liam Neeson, l’attore che ha interpretato il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, ha definito improbabile la possibilità che torni a interpretare l’iconico personaggio in un live action di Star Wars. Un ribelle anche tra i Jedi, Qui-Gon Jinn è generalmente considerato uno dei più grandi eroi della saga di Star Wars. Se Qui-Gon avesse sconfitto Darth Maul in La minaccia fantasma, la saga di Skywalker sarebbe stata molto diversa. I fan sono sempre stati affascinati da Qui-Gon, portando molti a chiedersi se Liam Neeson tornerà mai a interpretare di nuovo il ruolo, forse come un fantasma della Forza o in una storia altrove nella timeline.

Un ritorno improbabile, ma non esiste solo il live-action!

Star Wars - Cinematographe

Screen Rant ha parlato con Neeson per il suo prossimo film In the Land of Saints and Sinners e ha discusso della possibilità di un ritorno animato o live-action in Star Wars. “Mi è piaciuto molto lavorare con Ewan e George Lucas in La minaccia fantasma,” ha ricordato con affetto Neeson. “Abbiamo girato quello 26 anni fa! Lo rifarei? Non credo proprio. Sono troppo ******* vecchio, sai? Non riesco a immaginare la situazione, davvero non riesco, sai?” Anche se Neeson ha apprezzato l’apparizione di Qui-Gon in Obi-Wan Kenobi, non immagina di tornare mai alla live-action.

È importante notare che Screen Rant ha rivolto la domanda all’attore riferendosi sia a un ritorno live-action che animato – e la risposta di Neeson era indicativa del suo ritorno nei panni di Qui-Gon Jinn nella live-action. Oltre alla sua apparizione in Obi-Wan Kenobi, Neeson presta anche la voce a Qui-Gon in Tales of the Jedi stagione 1, ed è facile immaginare uno scenario in cui lo faccia di nuovo. La stagione 2 di Tales of the Jedi è confermata per quest’anno, e non si sa ancora nulla sui Jedi che verranno presentati.

Neeson non è stato l’unico a interpretare Qui-Gon Jinn nella stagione 1 di Tales of the Jedi; suo figlio Micheál Richardson ha prestato la voce anche a un giovane Qui-Gon.

Molti attori della trilogia prequel di Star Wars sono tornati alla live-action negli ultimi anni, soprattutto Ewan McGregor e Hayden Christensen; persino Ahmed Best è apparso nella stagione 3 di The Mandalorian, ora interpretando il Maestro Jedi Kelleran Beq anziché Jar Jar Binks. Ma è molto più difficile per Neeson tornare a interpretare Qui-Gon Jinn in live-action, dato che il personaggio è stato ucciso in La minaccia fantasma e i fantasmi della Forza non dovrebbero invecchiare. La valutazione piuttosto schietta di Neeson è abbastanza accurata anche dal punto di vista della mitologia della saga.

Ciò non significa che il commento non sia un po’ deludente, ovviamente!

Tags: Star Wars