Star Wars, John Boyega dava per scontato che Finn sarebbe diventato uno Jedi
John Boyega e la promessa mancata di Finn: il Jedi che non fu
Quando nel 2014 arrivò il primo teaser della nuova trilogia di Star Wars, l’immagine di John Boyega, sudato e spaventato nel deserto di Jakku, fece scattare l’immaginazione dei fan: uno stormtrooper rinnegato, unito alla Resistenza… la premessa perfetta per un arco narrativo epico. Eppure, col senno di poi, Finn è rimasto più una figura di contorno di lusso che un protagonista con pieno sviluppo.

A quanto pare, la delusione non è stata solo dei fan. Al Fan Expo Boston, Boyega ha confessato di essere entrato nella saga convinto che Finn sarebbe stato sensibile alla Forza e, addirittura, destinato a una rivalità in stile Obi-Wan/Darth Vader con Rey. “Pensavo stessero progettando dei doppi Jedi”, ha spiegato. Una prospettiva che, a sentire le sue parole, sembrava implicita già dalla sceneggiatura de Il risveglio della Forza.
La realtà, invece, ha preso una direzione diversa: il personaggio è rimasto spesso ai margini dell’azione principale e, secondo lo stesso Boyega, è stato usato più come simbolo di diversità che come figura narrativa realmente sviluppata — una sorte condivisa, ha ricordato, anche da Kelly Marie Tran. L’attore non ha mai nascosto di aver vissuto un’esperienza sul set tutt’altro che memorabile, pur rimanendo un grande fan della saga: “Ero quello che correggeva gli errori sul set. Ho un forte rapporto con Star Wars”, ha detto a Total Film.
Col passare del tempo, l’unico vero accenno alla sensibilità alla Forza di Finn è arrivato in L’ascesa di Skywalker, un dettaglio che molti hanno visto come un tardivo “contentino” narrativo. Ad oggi, Finn è apparso solo in pochi fumetti e romanzi, lasciando dietro di sé più potenzialità che storie compiute.
Forse, in un futuro — anche in forma animata — Lucasfilm potrebbe restituire a questo personaggio lo spazio che merita. Perché, come Boyega aveva intuito fin dall’inizio, “la Forza era con lui”. Solo che la sceneggiatura non se n’è accorta in tempo.
Leggi anche Star Wars: Starfighter – uscita, trama, cast e tutto quello che sappiamo sul film con Ryan Gosling