Star Wars, Darth Vader dice addio alla sua iconica voce: James Earl Jones si ritira dal franchise

James Earl Jones si ritira ufficialmente come voce di Darth Vader, l'iconico personaggio dell'universo di Star Wars.

James Earl Jones si è ufficialmente ritirato come voce di Darth Vader, l’iconico personaggio di Star Wars. Il premio Oscar ha debuttato nell’universo creato da George Lucas nel film del 1977, prestando la sua voce al Signore dei Sith, mentre David Prowse lo ha interpretato fisicamente. Jones ha fornito la maggior parte delle prestazioni vocali per Darth Vader, sia sul grande che sul piccolo schermo.

James Earl Jones cede i diritti sulla voce di Darth Vader, ritirandosi da Star Wars

star wars darth vader - cinematographe.it

Vanity Fair ha rivelato che James Earl Jones ha ceduto i suoi diritti sulla voce di Darth Vader, ritirandosi ufficialmente dal ruolo. I diritti per il ruolo ora spettano a Lucasfilm e alla società audio ucraina di intelligenza artificiale Respeecher. I due hanno collaborato anche per The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi. Nonostante il suo ritiro dal ruolo, secondo quanto riferito, entrambi gli studi vogliono ancora tenere aggiornato l’interprete sul futuro del personaggio, sentendo la sua opinione in merito ai prossimi progetti in cui verrà coinvolto. Il fatto che Jones abbia dato la sua benedizione a Lucasfilm per usare il suo caratteristico tono baritono nei futuri contenuti di Star Wars, compresi quelli prodotti dopo la sua morte, potrebbe essere una buona notizia per i fan che temono i cambiamenti drastici.

Recentemente James Earl Jones è tornato a doppiare l’iconico personaggio per la serie live-action di Disney+ Obi-Wan Kenobi, in cui Ewan McGregor è tornato a vestire i panni del celebre Maestro Jedi. Tuttavia, data la sua età (91 anni) e la mancanza di differenze tra lo show Disney+ e il suo lavoro originale, e il fatto che lo studio Respeecher sia stato accreditato per il lavoro, alcuni hanno ipotizzato che Jones non abbia effettivamente fornito la sua voce per la serie, ma che lo studio abbia riutilizzato suoi vecchi dialoghi, adattandoli agli episodi della serie.

Leggi anche Star Wars e la scena eliminata che cambia drasticamente il personaggio di Darth Vader

Fonte: SR
Tags: Star Wars