Star Wars: Ewan McGregor ricorda il primo incontro con George Lucas

Ewan McGregor promuove il suo debutto alla regia con il film American Pastoral, l’attore scozzese ha parlato del futuro del franchising di Star Warsricordando il proprio tempo nei panni del giovane Obi-Wan Kenobi durante la trilogia dei prequel. Ora, in un’intervista con The Hollywood Reporter, McGregor ha ricordato il suo primo incontro con il regista George Lucas e ha spiegato come la sua immaginazione lo abbia portato ad un momento imbarazzante.

“Sono dovuto andare in studio a Watford, a nord di Londra, dove hanno girato tutti i film di Harry Potter. Mi ricordo che andavo lì, incontravo George, ed ero autorizzato a leggere il copione. Ho dovuto leggerlo nell’ufficio del produttore – così che le notizie non venissero diffuse – e poi mi veniva mostrato in tutto il set con George. Poi finii a guardare un sottomarino con Liam [Neeson] e Jar Jar Binks. E mi ricordo che guardando questa enorme cosa di polistirolo, [che era stato fatto per assomigliare ad un] sottomarino, c’era una cabina di pilotaggio. E lo guardai e dissi, ‘andremo sotto?’ Mi guardò e se ne andò, ‘Cosa?’ dissi, ‘andremo sott’acqua con lui?’ E lui mi guardò come se fossi pazzo. Disse, ‘Niente di tutto questo è vero, sai.’ E io rispodi, ‘Oh. Sì.'”

Star Wars: Ewan McGregor ricorda il primo incontro con George Lucas

L’attore ha poi continuato: “C’era come un ambiente di lavoro e passando agli episodi due e tre, spostarono le riprese in Australia, in uno studio lì a Sydney. A quel punto è diventato sempre più un continuo di schermata blu e green screen. Ho pensato che fosse un peccato.”

McGregor spiega che il lavoro vero e proprio di fronte agli interpreti, umani o marionette, era parte del divertimento che è stato perso quando il film ha iniziato ad usare il blue-screen e il green screen.

“Sai, nel primo film ho lavorato con Yoda come se fosse sul set. Penso che Frank Oz lo stava operando con il suo team di persone. E le scene con Yoda sono state incredibili. È stato come lavorare con una stella che conoscevi da tutta la vita, si sa. Ho lavorato con Yoda oggi ed è stato facile lavorarci. Era come un buon attore Adesso, invece, è stato generato dal computer ed è stato un peccato non poter lavorare con una cosa reale”.

Il prossimo capitolo del franchising di Star Wars, Rogue Uno: A Star Wars Story,  arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 15 Dicembre.